MONACO FIRMA UNA COLLABORAZIONE CON L’UNESCO PER LA BIOSFERA

Monaco ha firmato un accordo di collaborazione con l’UNESCO per celebrare l’eredita1 del Principe Alberto I.

Monaco firma un accordo con l'UNESCO per le ricerche degli scienziati sulla protezione della biosfera

Anne-Marie Boisbouvier, Ambasciatore di Monaco presso l’UNESCO, ha firmato una partnership per il programma “L’uomo e la biosfera” con Noëline Raondry Rakotoarisoa, rappresentante del vice-direttore del programma del Settore Scientifico dell’UNESCO, per fornire un sostegno finanziario per i giovani scienziati nei loro programmi di ricerca.

Il Principato di Monaco vuole mantenere viva l’eredità del Principe Alberto I nell’oceanografia e la scienza in occasione del centenario della sua morte nel 2022. Questo Principe visionario e colto, ha incarnato i valori promossi dall’UNESCO. La commemorazione della scomparsa del Principe Alberto I coincide con il Decennio delle Nazioni Unite delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile, guidato dalla Commissione Intergovernamentale Oceanografico (CIO).

Le Riserve della Biosfera dell’UNESCO si trovano in una posizione privilegiata per rispondere ad alcune delle sfide individuate per questo Decennio delle Nazioni Unite, in particolare per proteggere e ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità, cambiando il rapporto dell’umanità con l’oceano e contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile entro il 2030.

Il programma di borse per i giovani ricercatori MAB esiste dal 1989. Ha già ricompensato 300 giovani scienziati, provenienti da oltre 100 Paesi. di cui il 45% sono donne.