Il Principato di Monaco ha preso parte a Roma, in qualità di osservatore, alla 171ª sessione del Consiglio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).
La delegazione monegasca presente alla sessione, è stata guidata da S.E. Anne Eastwood, Ambasciatore di Monaco in Italia con Karine Lemon-Medecin e Christelle Revel, Rappresentanti Permanenti aggiunti.
La sessione è stata caratterizzata dall’adozione di una decisione sull’impatto devastante della guerra in Ucraina sull’insicurezza alimentare globale, sull’accessibilità ai fertilizzanti, agli alimenti e all’energia per le popolazioni più vulnerabili. Ricordando il benefico contributo dell’Iniziativa del Mar Nero per i cereali che consente il trasporto sicuro di grano e prodotti alimentari dai porti ucraini, questa decisione, di cui il Principato è coautore, fornisce una guida specifica alla FAO sulle misure da adottare nell’ambito del suo mandato per affrontare questa crisi.
Le discussioni hanno riguardato l’attuazione delle strategie tematiche e trasversali su scienza e innovazione e sul cambiamento climatico, nonché l’ulteriore raccolta e analisi di dati e informazioni necessarie per monitorare l’evoluzione delle situazioni che hanno un impatto sulla sicurezza alimentare, comprese le sfide legate alla pandemia di Covid-19, ai conflitti, alla recessione economica e i crescenti impatti della crisi climatica, hanno avuto un ruolo di primo piano anche in questa sessione.
I membri del Consiglio hanno inoltre riconosciuto l’importanza strategica della gestione integrata delle risorse idriche per la sicurezza alimentare e la resilienza al cambiamento climatico, raccomandando che questo sia il tema del dibattito generale del 43a sessione della Conferenza FAO nel luglio 2023.