ZERO RIFIUTI A MONACO: DAL 1° GENNAIO CAMBIANO LE REGOLE

Nell’ambito della sua politica di “zero rifiuti di plastica monouso entro il 2030”, il governo del Principe sta rafforzando la normativa con due nuove misure che entreranno in vigore il 1° gennaio 2023.

Zero Rifiuti nel Principato di Monaco: dal 1° 2023 cambiano le regole

Si chiama Piano di prevenzione e gestione dei rifiuti di Monaco entro il 2030” ed è applicabile ai prodotti in plastica i cui rifiuti si trovano più frequentemente in natura, soprattutto in mare, e facilmente sostituibili con prodotti più rispettosi dell’ambiente. Le misure rafforzano l’arsenale normativo di cui il Governo di Monaco si dota progressivamente.

ECCO LE PRIME DUE NOVITÀ DAL1° GENNAIO

  • I pasti consumati nei locali di una struttura di ristorazione devono essere serviti sempre su stoviglie riutilizzabili;
  • Le ricevute del registratore di cassa e della carta di credito non verranno più stampate sistematicamente.
    Tuttavia, il cliente potrà sempre chiedere la stampa di una ricevuta, indipendentemente dall’importo dell’acquisto.

Diverse misure sono entrate in vigore tra il 2021 e il 2022:

  • L’obbligo per i datori di lavoro che dispongono di una mensa di fornire ai propri dipendenti stoviglie riutilizzabili e scatole da asporto per ritirare il cibo da asporto.
  • Il diritto di ogni consumatore di essere servito nel proprio contenitore riutilizzabile.
  • Il divieto di fornire gratuitamente e sistematicamente le posate monouso nei takeaway (sono a pagamento e vengono fornite solo su richiesta);
  • Il divieto di piani pasto “comprensivi di bevande”, per non incoraggiare il consumatore ad assumere una bevanda in un contenitore monouso (lattine, bottiglie di plastica, ecc.).

Parallelamente, il governo ha introdotto un sistema di deposito per i contenitori da asporto, chiamato “MyConsign”, per eliminare gli imballaggi monouso, per informazioni dettagliate: https://maconsigne.com/

Infine, i commercianti e i ristoratori che rientrano nel campo di applicazione di queste normative possono trarre
sostegno alla transizione ecologica aderendo al Label Commerces et Restaurants engagés (Commerci e Ristoranti Impegnati).

Da gennaio saranno effettuati controlli per verificare la corretta applicazione di tutte le norme sui rifiuti nel Principato di Monaco.