CONFERENZA DELLA MISSIONE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

Si è tenuta allo Yacht Club di Monaco la conferenza annuale della Missione per la Transizione Energetica, guidata dal Ministro dell’ambiente, lavori pubblici e infrastrutture Céline Caron-Dagioni.

Conferenza annuale della Missione per la Transizione Energetica a Monaco
Foto di gruppo a fine serata, @M.Alesi/Direc.Com.

“Valutazione e prospettive di un impegno collettivo” il tema dell’incontro che ha riunito tutti coloro per arrivare al risultato di zero Co2 nel Principato, secondo il desiderio del Principe. Presente il Ministro id Stato Pierre Dartout, la serata è stata introdotta da Annabelle Jaeger-Seydoux, direttrice del MTE che ha reso una valutazione generale del Patto Nazionale per la Transizione Energetica e delle azioni realizzate dal governo a 6 anni dalla pubblicazione del libro bianco.

È intervenuta il Ministro Caron-Dagioni che ha realizzato un’analisi politica della transizione ma anche spiegato che i dati, grazie ai lavori compiuti fino ad oggi sono molto incoraggianti, secondo una prima stima, nel 2021 c’è stata una diminuzione di gas ad effetto serra del 26%. “Quello su cui dobbiamo lavorare sono gli immobili che occorre rinnovare, renderli performanti, dal punto di vista energetico. Per questo occorre lavorare con chi amministra i palazzi e spiegare ai proprietari la necessità di compiere alcuni lavori, per cui ci saranno gli aiuti dello Stato, così come proseguiranno gli aiuti per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi. Le sovvenzioni per veicoli ecologici concesse dal Fondo Verde Nazionale dal 2018 al 2022 incluso sono state di 19,6 milioni di euro, di cui 7,5 milioni di euro nel 2022. Altro punto importante su cui lavorare è la riduzione dei rifiuti per tutti grazie al controllo degli sprechi. Inoltre è previsto entro il 2030 Zero plastica monouso. A proposito di MaConsigne esistono già 37 punti vendita partner ma restano da convincere i clienti, ha spiegato il ministro Caron.

Per il Ministro di Stato Pierre Dartout la transizione energetica è una priorità assoluta ed occorre proseguire su questa strada e il patto firmato dall’Amministrazione rafforza l’esempio del governo monegasco.

Ci sono anche state le testimonianze di persone della società civile di diversi settori che hanno parlato del loro impegno e delle loro esperienze ma anche di responsabili di diverse aziende implicate nel Patto.

Sono stati anche consegnati i Trofei della transizione energetica” a tre vincitori, premiati per le loro buone pratiche: EatIn, per il suo servizio di consegna nel Principato, grazie a un gruppo di scooter 100% elettrici; ICI Salad Bar per il suo investimento nel progetto MaConsigne in negozio, click & collect e consegna; MoNa Résidence, per la sua grande sobrietà energetica, in piena coerenza con il clima mediterraneo. (Leo de Bruyn; Gregory Rougaignon Jean-Baptiste Pastor).