PRIMA CLASSE DIPLOMATA DELLA CERTIFICAZIONE LCB/FT-C

L’AMAF comunica che la prima classe diplomata con la certificazione LCB/FT-C contro riciclaggio e anti finanziamento al terrorismo ha superato l’esame brillantemente.

L'AMAF comunica che la prima classe diplomata con la certificazione LCB/FT-C contro riciclaggio e anti finanziamento al terrorismo ha superato l'esame brillantemente
Da sinistra Alain Ucari e Etienne Franzi, Ft.©D.R.

La certificazione relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro (AML), il finanziamento del terrorismo (TF) e la corruzione (C) è stata istituita nel Principato, su iniziativa dell’AMAF, con l’ordinanza sovrana 9223 del 28 aprile 2022. Il suo scopo è quello di garantire che i team responsabili di queste problematiche in tutte le banche e le società di gestione patrimoniale siano pienamente consapevoli dei testi per la gestione della piazza.

La formazione, erogata da AURIGA LEGAL SERVICES, sotto l’egida di AMAF e SICCFIN, è iniziata il 21 novembre 2022 e si è conclusa con un esame di controllo il 16 gennaio 2023.

La giuria, di cui fanno parte Magali Vercesi, Segretario Generale della Commissione di Controllo delle Attività Finanziarie e Michel Hunault, Direttore del Siccfin, si è riunita il 25 gennaio e l’elenco dei 40 vincitori sarà pubblicato a breve sul Journal de Monaco.

Alain Ucari, Presidente di giuria ha dichiarato: “Questa prima classe, che comprendeva dipendenti che avevano già diversi anni di esperienza in queste funzioni nel Principato, è di una qualità che è stata riconosciuta all’unanimità dalla giuria“. Etienne Franzi, Presidente dell’AMAF ha affermato: “Questa nuova certificazione, che non ha equivalenti in Francia o in Svizzera, è un’ulteriore prova della volontà della professione di dare l’esempio in questo settore e di rispettare pienamente le raccomandazioni di Moneyval, insieme alle autorità monegasche“.