L’ASSOCIAZIONE ELLENICA DI MONACO HA CELEBRATO LA VASILOPITA DI CAPODANNO

In occasione della tradizionale cerimonia annuale greca del “Taglio della Vasilopita”, la Comunità Ellenica di Monaco ha organizzato l’evento allo Yacht Club.

L'associazione ellenica di Monaco ha celebrato la Vasilopita di Capodanno con la presidente Sophia Vaharis Tsouvelekakis e il Metropolita Maggiore di Calcedonia, Emmanuel
Da sinistra: la presidente dell’associazione ellenica,Sophia Vaharis Tsouvelekakis;Metropolita Maggiore di Calcedonia, Emmanuel; ilConsole Generale Onorario di Grecia a Monaco Petros Machas, ft.@WSM Agency

Alla presenza del Ministro di Stato di Monaco Pierre Dartout, dell’Arcivescovo di Monaco, Monsignor Dominique David e del Metropolita Maggiore di Calcedonia, Emmanuel, del Console Generale Onorario di Grecia a Monaco Petros Machas e di numerosi membri dell’associazione, la presidente Sophia Vaharis Tsouvelekakis ha rivolto un discorso ai partecipanti, presentando il rapporto annuale 2022, la missione della Comunità Ellenica, il ruolo e le attività a Monaco e in Grecia. Il tesoriere della Comunità Ellenica, Panagiotis Kyriazis, ha presentato il bilancio finanziario per l’anno 2022.

La cerimonia è stata officiata da Sua Eminenza il Metropolita Emmanuel di Calcedonia, che ha ricevuto un’onorificenza per il suo grande contributo alla cristianità e al popolo. Inoltre, durante l’evento “Vasilopita”, la Presidente Sophia Vaharis Tsouvelekakis ha rivolto un caloroso benvenuto ai nuovi Arconti del Patriarcato Ecumenico, titolo onorifico del patriarcato, a Petros Machas, Grigorios Stassinopoulos, Konstantinos Tsouvelekakis, Nikolaos Hadjioannou e ha ringraziato gli Arconti degli Stati Uniti, che hanno fatto un lungo viaggio per partecipare all’evento.

Il vincitore della “lucky coin 2023” è stato il socio della Comunità Ellenica n. 0843 e il premio offerto è un weekend al VATHI COVE, lussuoso hotel resort nella splendida isola greca di Thasos!
La scultrice Laurence Jenkell ha fornito le famose “sculture di caramelle” dipinte con i colori della Grecia e di Monaco.