LA DANTE DI MONACO PRESENTE IL FILM DI PUPI AVATI: “DANTE”

Un appuntamento da non perdere la visione del film di Pupi Avati “Dante” in presenza del regista presso il Teatro des Variétés venerdì 3 febbraio ore 19.30.

 La Dante di Monaco propone la visione del film di Pupi Avati "Dante" in presenza del regista presso il Teatro des Variétés venerdì 3 febbraio ore 19.30.

Pupi Avati è tornato a dirigere portando sugli schermi Dante Alighieri. Il regista ha lavorato al progetto per portare sui grandi schermi la storia del “sommo Poeta” 20 anni, film alla fine prodotto dalla RAI.

Con questo film Avati vuole raccontare la storia di Dante, uomo e per farlo da una parte racconta Dante attraverso la sua giovinezza, dall’altra indaga l’uomo adulto, attraverso il racconto di Boccaccio, riprendendo la sua biografia «Trattatello in laude di Dante » dove Boccaccio tesse le lodi della sua poesia. La ricostruzione storica, linguistica e letteraria realizzata dal regista risulta decisamente accurata. Infatti Pupi Avati si è avvalso del contribuito di numerosi storici ed esperti di Dante che hanno definito nel dettaglio lo scenario storico così particolare come quello del 1300. 

Come ha dichiarato Pupi Avati all’uscita del suo film: “Questo genio assoluto è stato celebrato in modo poco umano e caloroso in occasione del suo settecentenario…. A scuola ci hanno trasmesso un senso di inadeguatezza nei confronti del Sommo Poeta tanto da farcelo odiare, così ho pensato che Dante meritasse di essere risarcito e riavvicinato alle persone e a chi, come me, non l’ha amato”.

Dante arriva sul grande schermo raccontato dallo sguardo di Giovanni Boccaccio, interpretato da Sergio Castellitto, che nel 1350 fu incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi.

Per scoprire il film di Pupi Avati obbligo di prenotazione: info.dantemc@gmail.com o telefonado al numero: +33 6 40 62 29 53