VISITA TECNICA DEI VEICOLI: FINE DELLA RADIAZIONE IN CASO DI RITARDO

In questo mese di gennaio a Monaco è cambiata la normativa sulle revisioni tecniche per i veicoli che non hanno soddisfatto i requisiti della revisione periodica entro il termine stabilito dal Centro del controllo tecnico.

Visita tecnica di veicoli: fine della radiazione in caso di ritardo

Il Centro ha lo scopo di verificare periodicamente che i veicoli siano in buono stato di funzionamento e
manutenzione. Presentando in ritardo il veicolo per la visita tecnica, il veicolo veniva cancellato dal registro di immatricolazione, vietandone la circolazione sulla strada pubblica con la necessità di restituire il certificato e le targhe.

La cancellazione obbligava il proprietario a intraprendere lunghi e costosi passi per regolarizzare la situazione del veicolo. Il Servizio della circolazione ha pertanto deciso di semplificare la procedura ; l’utente riceverà dal Service des Titres de Circulation gli avvisi per presentare il veicolo al controllo tecnico periodico.

In caso di mancata presentazione del veicolo entro i termini previsti, il veicolo non sarà più cancellato ma non sarà più autorizzato a circolare. Il proprietario dovrà regolarizzare la situazione del veicolo richiedendo un appuntamento per un controllo tecnico e pagando le relative spese.

Per una maggiore comodità, il Service della Circolazione ha istituito anche un servizio per fissare un appuntamento online: https://teleservice.gouv.mc/controle-technique