Come da tradizione, ad ogni inizio anno, il Ministro degli Esteri e della Cooperazione, Isabelle Berro-Amadei, ha riunito i rappresentanti del corpo diplomatico e consolare presenti a Monaco per il saluto di inizio anno.

Il Ministro degli Esteri e della Cooperazione ha approfittato di questo momento di convivialità per salutare i 15 nuovi consoli stranieri autorizzati nel Principato negli ultimi tre anni, portando a 84 il numero di Stati rappresentati a Monaco ed ha detto : »Il vostro ruolo è essenziale per costruire, sviluppare e rafforzare le relazioni di fiducia e amicizia che esistono tra i nostri Paesi« .
Ha poi aggiunto il ministro Isabelle Berro-Amadei che nel 2023 ricorrerà il 30° anniversario dell’ammissione del Principato alle Nazioni Unite, ed ha spiegato: « Una commemorazione che sottolineerà l’impegno e la fiducia di Monaco nel multilateralismo« .
Ha poi insistito sull’apertura di Monaco al mondo: « Più che una politica volontaria, è un elemento della sua identità nazionale« .