La grande mostra estiva del Grimaldi Forum sarà dedicata al grande pittore francese Claude Monet nel 140° anniversario dal suo primo soggiorno a Monte-Carlo. La mostra si terrà dall’8 giugno al 3 settembre, intitolata “Monet en pleine Lumière”.
Sarà una delle più grandi monografie del decennio dedicate a Monet, con un centinaio delle sue opere provenienti da tutto il mondo tra cui molti capolavori raramente presentati insieme e un inedito.
Situata all’incrocio tra cronologia e tema, la mostra – curata da Marianne Mathieu, specialista di Claude Monet – fornirà le chiavi per una migliore comprensione della ricerca del pittore attraverso una scenografia eccezionale creata in uno spazio del Grimaldi che offre una totale libertà creativa su 3000m².
MONET A MONACO NEL 1883 INSIEME A RENOIR
Claude Monet, sempre alla ricerca di ispirazione, compie il suo primo viaggio a Monte Carlo e in Riviera nel 1883, per scoprire la zona insieme all’amico Pierre-Auguste Renoir.
Tornò da solo nel 1884 e di nuovo nel 1888. A Monte-Carlo, Roquebrune, Bordighera e Antibes, ha alimentato la sua ricerca, la sua ossessione di catturare la luce. Monet scoprirà una nuova tavolozza di colori, nuovi elementi ma trovò difficoltà dipingerli. Sarà solo durante il suo ultimo soggiorno ad Antibes, nel 1888, che anticiperà la sua famosa serie di dipinti dalla spiaggia di Salis, la fortezza di Antibes in tutte le condizioni atmosferiche.
APERTE LE PREVENDITE DEI BIGLIETTI FINO AL 30 GIUGNO : 7€ INVECE DI 14€
PRENOTAZIONI ONLINE QUI O BIGLIETTERIA GRIMALDI FORUM : +377 99 99 3000