MONEYVAL: PRIMA RIUNIONE DEL COMITATO DI COORDINAZIONE

Si riunirà il prossimo 16 febbraio il Comitato di coordinamento e monitoraggio della strategia nazionale per la lotta al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa, e corruzione, istituito con l’Ordine Sovrano 9.729 del 1° febbraio scorso.

Si terrà a Monaco il prossimo 16 febbraio la prima riunione del Comitato di coordinamento e monitoraggio contro il riciclaggio del denaro e il finanziamento al terrorismo  richiesta da Moneyval

Spiega il governo di Monaco in un comunicato che la creazione del Comitato a seguito alle raccomandazioni di Moneyval che ha chiesto che il Comitato “sia una piattaforma efficace di cooperazione per tutte le autorità competenti e sia dotato dei mezzi necessari per svolgere efficacemente la sua missione“.

Il Governo sottolinea, come hanno osservato gli ispettori di Moneyval, che un Comitato di Coordinamento istituito dall’Ordine Sovrano n. 8.964 del 6 dicembre 2021 esiste già, ma che i suoi poteri dovrebbero essere rafforzati e che dovrebbe essergli conferito un ruolo centrale nella determinazione delle competenze e delle azioni da intraprendere, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente meccanismi monegaschi di lotta al crimine finanziario.

Il Comitato di coordinamento e monitoraggio è presieduto dal Ministro di Stato Pierre Dartout. La gestione operativa e l’attuazione delle raccomandazioni del rapporto del Comitato Moneyval è guidata dal Ministro delle Finanze ed economia, Jean Castellini

(foto sopra, @Direc.Com.M.Vitali)