L’élite internazionale del monotipo domina questa 39a edizione della Primo Cup.
Si è conclusa la 39a edizione della Primo Cup, la regata creata nel 1985 dall’allora Principe Ereditario Principe Alberto II di Monaco. Una regata che come ogni anno accoglie i più grandi nomi della vela: 12 nazioni, più di 300 velisti e 3 serie hanno costituito il campo di regata. Una quindicina di Smeralda 888, dieci Longtze Premier e una cinquantina di J/70 hanno risposto all’appello per questo evento monotipo. Il fine settimana è stato doppiamente importante per quest’ultima categoria, che partecipava al quarto e ultimo atto delle Monaco Sportsboat Winter Series.
Nei J/70 G-Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio dello Y.C.M. ha letteralmente dominato la concorrenza nelle prime quattro prove prima di cedere la vittoria finale agli italiani di Alice. Viva di Alessandro Molla ha completato il podio.
Nella classe Corinthian, gli svizzeri di Aiola sono saliti sul primo gradino del podio davanti agli inglesi di Brutus e agli svizzeri di Rhubarbe–3Nuits.com.
Negli Smeralda 888, la vela è spesso un affare di famiglia, come nel caso di Vincenzo e Achille Onorato (padre e figlio) dello Y.C.M. che si sono sfidati durante l’evento. Ciascuno al timone di uno Smeralda 888, hanno avuto tutto il tempo di misurarsi nel corso delle 6 tappe. Il Canard à l’Orange di Achille ha finalmente battuto il padre (Mascalzone Latino). Noto per essere un eccellente velista, il Presidente della classe, Charles de Bourbon des Deux-Siciles (Vamos mi Amor), ha appena arricchito il suo palmarès vincendo l’evento.
Nei Longtze Premier hanno dominato gli svizzeri; Shensu di Jarmo Wieland ha vinto le sei regate disputate. L’equipaggio è seguito da Torsten Muller (Le Petit Frère d’Emile Bleu) e Stefen Schneider (Outsider).
10a Monaco Sportsboat Winter Series: Creata nel 2013, questa serie di regate che si svolgono tra novembre e marzo, permette ai migliori equipaggi internazionali di venire a prepararsi per la stagione. Quest’anno il circuito celebra il suo 10° anniversario e Ludovico Fassitelli (Junda) ha vinto 24 regate da novembre. È seguito da Samuel Poons (Charisma V) e Graeme Peterson (Moonlight II), tutti e tre dello Y.C.M.