Il Monaco Women Forum, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, ideato dalla giornalista Cinzia Sgambati-Colman, ha preceduto l’11a edizione del Prix Monte-Carlo Femme de l’Année, venerdì 24 marzo 2023 presso il Centro conferenze One Monte-Carlo.
Al Monaco Women Forum si è discusso de: “l’impatto globale e trasversale della digitalizzazione e della tecnologia sulla società”, presso il One Monte-Carlo, in presenza del Sottosegretario agli Esteri italiano On. Maria Tripodi e dell’Ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo. A condurre il Forum l’ex-direttore presso la Commissione Europea e le Nazioni Unite per l’ambiente e l’energia, dottoressa Maria Betti.
La digitalizzazione e i numerosi progressi tecnologici stanno ridistribuendo le carte di una nuova società. L’edizione 2023 del Monaco Women Forum è stata dedicata al dibattito sul ruolo della digitalizzazione nell’era della transizione verso una green economy e forse, verso una società a costo quasi zero.
Il tema di questa nuova edizione ha permesso di condividere ai relatori le loro competenze e i progressi compiuti nel loro campo, come la cyber-sicurezza, la tecnologia per la salute, la finanza e gli asset digitali, l’economia virtuale per lo sviluppo delle smart city. In apertura, Marine Rolando, Responsabile dell’E-Gouvernement di Monaco ha spiegato cos’è il programma di Extended Monaco, ossia la trasformazione del Principato in smart city.
Sono intervenute al Forum: Leanne Robers, Fondatrice e Presidente di She Loves Tech Global, Singapore Domitilla Benigni, CEO & COO Elettronica, Presidente di Cy4Gate, Presidente di Women4cyber Italia
Maria-Teresa Minotti, Direttore Generale di PayPal, Italia Veronica Iacovacci, bio-robotica Istituto Sant’Anna di Pisa, Italia
Manila di Giovanni, Fondatrice e Presidente di DWorld, Monaco
Laurent Marochini, Capo Innovazione della Société Générale, Lussemburgo
Leanne Robers ha sottolineato le difficoltà incontrate dalle donne nell’entrare nell’industria tecnologica; poi si è dedicata alla promozione della parità di accesso e delle opportunità per le donne nelle tecnologie. Manila Di Giovanni, la più giovane vincitrice del Premio Monte-Carlo Femme de L’Anne, ha presentato la sua attività come CEO della propria azienda esperta di Metaverso. E, da un’altra prospettiva, Veronica Iacovacci ha spiegato come robotica, e la digitalizzazione viene sfruttata nell’applicazione medica per le malattie sociali. Ma come si fonda questa ricerca? Denaro pubblico e privato, ma anche crowdfunding.
Maria Teresa Minotti ha evidenziato come e perché il pubblico sia più interessato alle transizioni online e Laurent Marochini ha discusso sulle criptovalute, su come vengono regolamentate e se si debba avere paura di esse. Infine, Domitilla Benigni ha concluso il forum sottolineando ciò che la sicurezza informatica può proteggere i cittadini e come l’anello debole e della catena della sicurezza sia il comportamento umano.
Il tema affrontato è molto complesso e il dibattito del forum ha dimostrato che è molto importante educare la società al nuovo modo di vivere attraverso una buona informazione. Un altro punto importante è la necessità di incoraggiare e responsabilizzare le donne a impegnarsi in tecnologie che non devono rimanere un mondo dominato dagli uomini.
Il commento conclusivo è stato della Dottoressa Ornella Barra, Chief Operating Officer – International, Walgreens Boots Alliance, sponsor dell’evento.