Visita privata di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco a Padova, una visita culturale-storico-scientifica, vista le ricchezze della città veneta.
Il Sovrano di Monaco che era accompagnato dall’Ambasciatrice di Monaco in Italia, Anne Eastwood e dalla Console Onoraria di Monaco a Venezia Anna-Licia Balzan, ha visitato, accompagnato dalla Professoressa Daniela Mapelli, Rettore dell’Ateneo, diversi ambienti storici, tra cui il più antico Teatro Anatomico del 1594 e la celebre Aula Magna dove Galileo insegnava matematica. Il Principe ha poi partecipato a un colloquio durante il quale gli è stato presentato il lavoro svolto dall’Università sul tema dello sviluppo sostenibile.
Dopo un pranzo con il sindaco di Padova, Sergio Giordani, il Sovrano si è recato all’Orto Botanico dove ha visitato innanzitutto il Museo Botanico appena inaugurato e le varie serre della biodiversità. L’Orto Botanico, fu il primo orto botanico universitario del mondo, fondato nel 1545 e dal 1997 è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Appartiene allo Stato italiano ma è in comodato d’uso permanente all’Università di Padova che, dalla creazione dell’orto, è l’unico ente responsabile della sua gestione e manutenzione.
Visita all’Orto Botanico Basilica di Sant’antonio
S.A.S. il Principe Alberto si è recato in visita alla Basilica di Sant’Antonio da Padova, dove ha ammirato la cappella delle reliquie di Sant’Antonio e la sua tomba, la cappella del Beato Luca Belludi quella di San Giacomo, l’altare maggiore e il coro. Meta di milioni di pellegrini ogni anno e luogo di culto internazionale, la Basilica di Sant’Antonio è anche un monumento fondamentale per la storia dell’architettura e dell’arte, in particolare per la pittura del XIV secolo.
La giornata si è conclusa con la visita ai laboratori della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, V.I.M.M. Creata nel 1996 dal professor Francesco Pagano, questa fondazione rappresenta uno dei centri di eccellenza a livello internazionale per la ricerca in biologia cellulare e molecolare. Promuove e realizza progetti di ricerca scientifica in ambito universitario.
La visita del Principe permetterà di stabilire scambi con l’Università e la Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata per future collaborazioni tra Padova e il Principato.
Il Sovrano a VIMM Il professor Francesco Pagano fondatore di VIMM