ACCESSIBILITÁ E INCLUSIONE: PAROLE CHIAVE AL “TRAVELUX 2023”

Dopo il grandissimo successo dello scorso anno, Travelux Club si riconferma come il palcoscenico privilegiato del turismo Luxury in Italia, a Venezia, con 180 ospiti arrivati da tutto il mondo.

Gli addetti ai lavori, seller–hotel e ville, DMC enti di turismo italiani ed europei e buyer, Tour operator e agenti di viaggio, provenivano dal Nord America (42%), Europa (35%), America Latina (6%) e Asia Pacifico (3%). “Rompere le barriere nel turismo di lusso”: questa è stata la mission dell’edizione 2023 che ha posto l‘accento sul tema dell’inclusività sia di genere che per le persone con disabilità.

Nella sontuosa cornice del Gran Teatro La Fenice, la tavola rotonda “Accessibility & Inclusion: breaking the barriers in luxury travel”, orchestrata da Sara Magro, giornalista de Il Sole 24 Ore e CN Traveller, e cofondatrice di The Travel News e The Italy Insider, ha dato inizio alla prima giornata di Travelux. Hanno partecipato Uwern Jong – Direttore di OutThere Magazine e membro del board di IGLTA; Simone Riva, responsabile commerciale dell’ufficio del turismo di Madonna di Campiglio; Richard Thompson, fondatore di IncluTravel che da 26 anni si occupa di rendere i viaggi accessibili ovunque a chiunque.

Turismo di lusso se n'è discusso a Venezia al Travelux 2023 di Francesca Sirignani

Sono particolarmente orgogliosa di aver inaugurato il Travelux 2023 con questo tema a Venezia sul quale, questa affascinante città, si è da sempre molto impegnata. C’è un vuoto culturale inaccettabile nel 3° millennio e non è solo una questione etica. Con questo appuntamento vogliamo gettare il seme di un cambiamento che finalmente soddisfi la voglia di viaggiare di chiunque e gli operatori Luxury Travel possono, devono guidare questo cambiamento” afferma Elisabetta Neri, Founder & Managing Director di Nebe.

“Il luxury travel è un settore in cui i viaggiatori sono disposti a pagare un prezzo più elevato per ricevere servizi di alta qualità, esclusività e privacy, – dichiara Elisabetta Neri, – è il concetto di personalizzazione che caratterizza il turismo di lusso“.

La clientela di questo settore, soprattutto a seguito della pandemia, continuerà a ricercare privacy, spazio, sicurezza, qualità e cura dei dettagli. Viaggi, quindi, in tutto il mondo accessibili e inclusivi per trasformare i sogni di una destinazione spesso abbandonati in realtà di nuovo immaginate per tutti. La realizzazione di una destinazione accessibile diventa, in questo modo, più autentica, più aperta al dialogo e comporta, peraltro, l’attenzione ai bisogni della singola persona e non del cliente.

Quanto mai ricco è stato il programma di tutte le giornate di Travelux 2023, sempre nel segno della filosofia NEBE: “Non esiste business di valore senza relazioni di valore”.

Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 37 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia