I due spagnoli più famosi del tennis attuale, Rafa Nadal e il giovanissimo n.2 dell’ATP, Carlos Alcaraz non parteciperanno al primo torneo sulla terra rossa a causa di problemi fisici e quindi Sinner sale di due posti come testa di serie del primo torneo sulla terra.
Da lunedì 9 aprile il torneo entrerà nel vivo e i due giocatori non ci saranno. entrambi lo hanno annunciato attraverso twitter, Nadal ha scritto: “Non sono ancora pronto per competere ai massimi livelli, non potrò giocare in uno dei tornei più importanti della mia carriera, Monte-Carlo“.
Pochi minuti dopo Carlos Alcaraz a twittato a sua volta: “Dopo due mesi di gare, sono felice di tornare a casa ma triste perché ho terminato la mia semifinale a Miami con un infortunio. Dopo aver consultato il mio medico (…), non potrò andare a Monte-Carlo per iniziare la stagione sulla terra battuta“.
Un altro forfait è arrivato dal canadese Felix Auger-Aliassime. Chi invece è pronto a scendere in campo il più riposato di tutti, dato che non ha giocato negli USA è Djokovic, tornato n.1 dopo che Alcaraz ha perso in semifinale a Miami contro Sinner.
JANNIK SINNER TESTA DI SERIE N.7
Al Master 1000 di Monte-Carlo, Sinner, ora n.8 della classifica ATP, a causa dei forfait dei colleghi sarà testa di serie n.7 del torneo, un’ottima notizia per il giocatore italiano dato che le prime 8 teste di serie beneficiano del bye al primo turno. Sinner così comincerà giocare dai sedicesimi di finale. Potrebbe iniziare a giocare l’11 o il 12 aprile, questo gli permetterà di riposarsi dal jet-lag e anche di allenarsi bene per riadattarsi alla terra rossa.
Le wild cards andranno agli ex vincitori del torneo, Fabio Fognini e allo svizzero Stanislas Wawrinka ma anche ai giovani Jack Draper (britannico) e il n.1 monegasco Valentin Vacherot.
La 116ma edizione del torneo sarà aperta con i sorteggi tel tabellone che quest’anno si terranno in presenza del detentore del titolo, il greco Stefanos Tsitsipas, venerdì 7 aprile alle ore 17 presso l’hotel Hermitage (entrata solo con accrediti).