Secondo stage di teatro in italiano, presso il teatro des Muses, questa volta “l’insegnate” d’eccezione è stata Mercedes Martini.
“Il seminario, durato due giorni – spiega Carolina Labadini-Mosti, appassionata di teatro e organizzatrice di questo secondo seminario – è stato incentrato sul romanzo di Henrik Ibsen Casa di Bambola“.
Racconta Mercedes Martini: “Come sempre, quando lavoro con persone non professioniste, uso un testo, in questo caso Casa di Bambola di Ibsen, come pretesto per cercare di raccontare il mio modo di fare teatro che è un modo molto concreto che cerca l’autenticità, l’onestà, la trasparenza che è quello che tutti dovremmo ritrovare nella vita. Casa di Bambola è un testo che se viene letto nell’ottica femminista non mi interessa più, però nella lettura dei quattro personaggi, di cui tre attuano una grande trasformazione nel tempo del testo, trovo che le relazioni siano molto interessanti”.
La prossima volta, Mercedes Martini promette un seminario in collaborazione con Elena Belfiore, sua collega del Teatro Nazionale intitolato “Opera On Stage” sul canto e la recitazione: “Spero di ritrovare ancora questo gruppo con cui avevo già lavorato nel passato ed è stato bello ritrovarsi umanamente” aggiunge Mercedes Martini.