Durante una cerimonia ufficiale presso il Palazzo Presidenziale di Lubiana, S.E. Anne Eastwood, già Ambasciatrice di Monaco in Italia, ha presentato le sue credenziali alla Presidente della Repubblica di Slovenia, PIRC Musar, avvocato ed ex giornalista.
La cerimonia è stata seguita da un’udienza privata che ha evidenziato la convergenza di vedute tra il Principato e la Slovenia su molte questioni come l’impegno congiunto dei dei due Paesi sui cambiamenti climatici e sulla protezione degli oceani, nonché sull’uguaglianza e la promozione del ruolo delle donne.
I colloqui si sono proseguiti anche sulle questioni di sicurezza, alla luce della situazione internazionale e della candidatura della Slovenia a un seggio non permanente nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il prossimo giugno. L’Ambasciatrice di Monaco ha anche avuto colloqui con i Ministri dell’Interno e degli Esteri con cui ha discusso di vari progetti per rafforzare la cooperazione nel settore economico e ambientale.
Anne Eastwood ha anche parlato del progetto di accordo di associazione attualmente in discussione tra Monaco e l’Unione Europea, di cui la Slovenia è Stato membro, al fine di ottenere il sostegno del governo sloveno per una conclusione positiva del processo negoziale, nel rispetto delle specificità monegasche.
S.E. Anne EASTWOOD è stata ricevuta il giorno successivo, dalla Presidente dell’Assemblea Nazionale, Urška KLAKOCAR ZUPANCIC, che ha annunciato l’intenzione di proporre la creazione di un’associazione di amicizia Slovenia-Monaco per rafforzare le relazioni bilaterali a livello parlamentare.
S.E. Anne EASTWOOD sarà in Slovenia Ambasciatrice non residente.