SI TINGE DI ROSA IL MONACO MOUSETRAP CAR GRAND PRIX

Una decima edizione del Monaco MouseTrap Car Grand Prix, dove le ragazze non hanno solo partecipato ma anche vinto diversi premi, per la soddisfazione dell’ideatore di questa manifestazione tecnologica, l’ingegner Marco Casiraghi.

La gara si è svolta nel tunnel Riva, proprio di fianco al Paddock Club del Gran Premio di F1 di Monaco, hanno preso parte 16 squadre, formate da ragazzi dei licei di età compresa fra i 14 e i 18 anni Questa competizione vuole far prendere coscienza ai ragazzi delle possibilità che offrono le cosidette materie STIM, Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

La gara, in diverse categorie, consiste a fare correre dei prototipi di piccole auto costruite intorno ad una trappola per topi la cui molla funge da propulsore ed oltre alla gara di velocità e quella di regolarità c’è anche quella Advanced, per cui il prototipo dopo essere andato avanti, deve fare marcia indietro.

Marco Casiraghi, fondatore del Monaco Mouse Trap Car, insieme a Jacky Ickx premiano i ragazzi del Togo per il Design Innovativo
Da sinistra l’ex pilota di F1 Jacky Ickx, la squadra del Togo e Marco Casiraghi

Una gara di questo tipo ha portato squadre da diversi Paesi Europei e per la prima volta una squadra proveniente dal Togo, in Africa. I tre giovani protagonisti, hanno realizzato il telaio della loro mini auto servendosi di mezza bottiglia di plastica, “Un modo per mettere in evidenza il riciclo e la sostenibilità“, ha dichiarato uno dei ragazzi che, accompagnati dal loro professore, si sono detti davvero entusiasti di questa esperienza. Il team si è aggiudicato per questo il trofeo del Design Innovativo.

Ha dichiarato l’ingegner Marco Casiraghi: “Sono rimasto davvero sorpreso, non solo dall’interesse e dall’entusiasmo suscitati da questa gara tra gli studenti e i loro insegnanti, ma anche dalla qualità della progettazione e della costruzione di alcune delle macchinine nel corso degli anni e dal notevole miglioramento dei tempi di gara! Siamo anche lieti che alcuni dei vincitori delle prime edizioni del Gran Premio Monaco Mousetrap Car siano ora ingegneri“.

I VINCITORI SONO

Per la categoria ACCELERAZIONE:

1°/  Teo Mezzasalma – Maëlle Reyre (Liceo Apollinaire – Nice)

2°/ Sophie Corazza (Liceo Cassini – Sanremo)

3°/ Monica Salvetti (Liceo Aprosio – Vintimille)

Per la categoria ADVANCED :

1°/ Fabio Siccardi (Liceo Cassini – Sanremo)

2°/ Lorenzo Vassallo (Liceo Aprosio – Vintimille)

3°/ Tiago De Castro Viera – Tom Siroy (Liceo Curie – Menton)

Per la categoria REGULARITY :

1°/ Stefano Basile – Filippo Lorenzi (Liceo Aprosio – Ventimiglia)

2°/ Alessandro Capacci – Aurora Platino (Liceo Cassini – Sanremo)

3°/ Andrea Manzone (Liceo Aprosio)

Aquarama Elegance Award, è stato consegnato da Lia Riva a Cristian Perfetti e Alessandro Mapelli del liceo Bianconi di Monza.

Mentre Jacky Ickx ha consegnato il Design, Innovation & Creativity Award al team del Togo: Beny Kuawo Kuassi, Victoria Lawson Late-Go, Abadi Hussein con il loro insegnante Herbert Sodatonou Beny.