Allo Chapiteau di Fontvieille Ever Monaco ha presentato tante novità della mobilità sostenibile, del Green Tech e delle innovazioni. In visita anche S.A.S. il Principe Albert II accompagnato dal Presidente di EVER, S.E. Bernard Fautrier.
Il salone EVER Monaco per la prima volta è durato due giorni ma sicuramente molto intensi non solo per la quantità di veicoli esposti ma anche per le tante conferenze e tavole rotonde. A visitare EVER Monaco anche il Sovrano che ha provato l’emozione di sedersi al posto di guida di un’auto elettrica, tra le più antiche, soprattutto ancora funzionante. Classe 1891, arriva dalla Garfagnana e appartiene al locale Lions Club! Il Principe ha voluto provare anche a manovrare la scavatrice elettrica esposta al salone.
Novità anche per le due ruote, presentate da Pragma Mobility, che invita a passare alla mobilità urbana a base d’idrogeno e presenta non solo la bicicletta Alpha Neo ma anche lo scooter e una specie di ape che può portare anche una cella frigo, tutti funzionanti a idrogeno. La società propone anche la colonnina di ricarica con capacità diverse e possibilità di fare un pieno in soli 2 minuti. Ogni colonnina è alimentata da bottiglie d’idrogeno. I punti di distribuzione per idrogeno stanno aumentando anche per le auto e in molti parlano dell’idrogeno come il carburante a 0 emissioni che sostituirà le batterie elettriche che creano problemi di smaltimento a fine vita.
Presente a EVER anche il modellino di Lilium il primo jet a decollo verticale, già costruito e testato che attende solo la certificazione europea (fine anno) per iniziare i voli di linea. All’inizio avrà un’autonomia per percorrere circa 250 km, quindi idealmente potrebbe andare da Monaco a Pisa. Spiega uno dei responsabili: “Vogliamo democratizzare il volo. Il Jet al suo interno avrà 6 posti, sarà molto lussuoso ma vogliano che il biglietto non sia affatto caro. All’inizio costerà 250 euro a persona ma poi il prezzo diminuirà“.
Mon Eau è invee l’azienda monegasca che propone distributori o fontane d’acqua per la casa, aziende o eventi, un sistema idrico che alcalinizza in modo naturale e permanente l’acqua da bere. Rimuove i livelli nocivi di inquinanti, metalli pesanti, sostanze chimiche e ormoni, compresi gli estrogeni. Tutti gli elementi essenziali vengono poi aggiunti all’acqua per un effetto ottimale sulla salute.
I ragazzi di prima media di FNB hanno animato un loro stand insieme alla professoressa di scienze Murielle Lestini, in cui saltava all’occhio una grande bottiglia di plastica, costruita a sua volta da tante bottiglie piccole di plastica: “Voglio far capire l’enorme spreco della plastica- raccontano i ragazzi -le bottigliette rappresentano il consumo di una mezza giornata da parte di 121 bambini. È un indice molto serie e deve far riflettere sull’acquisto di acqua in plastica. È sufficiente pensare al percorso e ai danni prodotti dalle bottiglie di plastica gettate in mare!”. I ragazzi hanno lavorato parecchio allo stand allestendo anche tutta una serie di dimostrazioni contro gli sprechi dell’acqua.