IL GOVERNO DI MONACO SOSTIENE L’ACQUISTO DI VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI

È dal 1994 che il governo di Monaco ha Il introdotto il bonus per le auto ecologiche, ibride e elettriche. L’iniziativa continua visti gli ottimi risultati.

Il governo di Monaco sostiene l'acquisto di veicoli elettrici e ibridi attraverso nuovi incentivi

Infatti, grazie agli incentivi, il parco auto monegasco comprende oggi quasi il 15% di veicoli ecologici, di cui il 48% elettrici. Per questo motivo il regime di aiuti si evolve per sostenere l’acquisto dei veicoli più ecologici, sia da parte dei privati che delle imprese.

Per i privati queste saranno le condizioni per ricevere l’incentivo:

Il veicolo deve essere elettrico o ibrido elettrico-benzina con un valore inferiore a 60.000 euro IVA inclusa, esclusi gli optional (prezzo base). L’importo dell’aiuto varia in base al livello di emissioni di CO2, con tre possibili situazioni:

  • I veicoli che emettono meno di 21 g/km di CO2 ricevono un aiuto pari al 30% del prezzo base del veicolo, tasse incluse, fino a un massimo di 10.000 euro;
  • i veicoli che emettono tra 21 e 50 g/km di CO2 ricevono un bonus forfettario di 5.000 euro
  • i veicoli che emettono tra 51 e 98 g/km di CO2 possono beneficiare di un bonus forfettario di 1.500 euro

È stato inoltre istituito un programma di incentivi per i professionisti (imprese, lavoratori autonomi) e le associazioni che si dotano di veicoli più ecologici nell’ambito della loro attività. Dovranno rispondere a queste caratteristiche per gli incentivi:

  • per l’acquisto di veicoli commerciali leggeri ≤3,5 tonnellate che emettono meno di 21 g/km di CO2, un ulteriore contributo forfettario di 3.000 euro si aggiunge all’aiuto all’acquisto pari al 30% (con un tetto massimo di 10.000 euro) del prezzo del veicolo al netto delle imposte e degli optional.
  • Per l’acquisto di veicoli elettrici per il trasporto merci >3,5 tonnellate che emettono meno di 21 g/km di CO2, è stato introdotto un bonus pari al 20% del prezzo del veicolo, tasse e opzioni escluse, con un tetto massimo di 40.000 euro.

Per quanto riguarda le due ruote, che nel Principato sono numerose, il Governo vuole anche incoraggiare l’acquisto di mezzi elettrici, aumentando l’aiuto all’acquisto al 40% del prezzo del motociclo, TVA inclusa ed esclusi gli optional, con un tetto massimo di 4.500 euro. gli acquirenti di biciclette elettriche hanno diritto a un contributo forfettario di 400 euro, a condizione che l’acquisto sia effettuato presso un rivenditore situato nell’Unione Europea e che la consegna avvenga a Monaco. Tuttavia, nel caso in cui la consegna non possa avvenire nel Principato, l’acquirente dovrà giustificare tale impossibilità con qualsiasi mezzo.

Queste misure sono aperte a tutti gli acquirenti di veicoli ordinati a partire dal 26 giugno 2023, dietro presentazione dell’ordine di acquisto.
Per richiedere l’aiuto all’acquisto, cliccare qui di seguito:
https://teleservice.gouv.mc/subvention-vehicule-ecologique/
Contatto mail: environnement@gouv.mc

ft©S.Danna/Direc.Com