IL MINISTRO DI STATO ANNUNCIA UN PIANO PER LE ASSUNZIONI NEL PRINCIPATO

Pierre Dartout, con i Ministri della Sanità e Affari Sociali Christophe Robino, delle Finanze ed Economia Jean Castellini e il Delegato interministeriale per l’attrattività e la transizione digitale Frédéric Genta, ha presentato il piano “Monaco pour l’Emploi” (Monaco per l’impiego).

MOANCO PER L'IMPIEGO e il nuovo piano per trovare lavoro nel Principato di Monaco che ha bisogno di personale nel settore privato.

La situazione del mondo del lavoro è complicata nel Principato di Monaco. Molte aziende, nei settori delle costruzioni, della ristorazione e alberghiero, non trovano abbastanza personale e soprattutto non si trova personale specializzato.

Per trovare una soluzione a questa situazione, il Ministro ha deciso di “aiutare le imprese monegasche ad assumere”.

Il Ministro Robino ha incontrato lo scorso 20 giugno, 75 rappresentanti di aziende per identificare una soluzione. Da qui l’idea di creare un Forum annuale e una tavola rotonda due volte l’anno per aumentare il tempo a disposizione per la discussione tra il Governo e i rappresentanti dei datori di lavoro.

Il primo Forum si terrà il 15 settembre presso il Grimaldi Forum e saranno presenti diversi settore di attività, pensati per favorire l’incontro tra i dipartimenti governativi, i datori di lavoro e i possibili dipendenti. È stato anche creato un indirizzo mail, monacoemploi@gouv.mc, per le candidature spontanee da parte di persone in cerca di lavoro. Inoltre dal 2024 sarà messo online un portale attraverso cui, coloro che cercano lavoro possono postare le candidature spontanee.

Infine una campagna di comunicazione, in tre lingue (francese, inglese e italiano), pubblicizzerà l’evento del 15 settembre; l’evento è pubblicizzato anche in italiano, proprio per trovare nuovi profili professionali oltre confine, in Liguria.

Il Ministro Castellini ha ricordato che il Principato ha raggiunto la cifra di 60 mila impiegati nel 2023 ed ha sottolineato le difficoltà in cui si trovano alcuni dipendenti, che per lavoro vorrebbero trasferirsi ma non trovano alloggi ma anche la densità del traffico.

Frédéric Genta ha poi aggiunto che si cercano molto profili specializzati nel digitale, soprattutto nella cyber security, marketing digitale e Intelligenza Artificiale, per far guadagnare in produttività le aziende e che è necessario far conoscere le opportunità che offre Monaco dove è possibile realizzare la propria carriera.