Come da tradizione nella Corte d’onore del Comune di Monaco, in presenza S.A.S. il Principe Alberto II, del Ministro di Stato Pierre Dartout e de “padrone di casa” il sindaco Georges Marsan, si è tenuta la premiazione del concorso di lingua monegasca.
Sono 1886 i ragazzi tra gli 8 e i 18 anni che hanno preso parte al concorso, 400 in più dello scorso anno; 61 di loro sono stati selezionati per l’orale rispetto ai 50 del 2022. Ala serata sono stati ricompensati in presenza dei professori e delle famiglie. Tra i premi ricevuti c’è stata anche una moneta commemorativa del centenario del Principe Ranieri III.
Nel suo discorso, il sindaco Georges Marsan, ha ricordato che l’insegnamento della lingua monegasca era stato introdotto nelle scuole del Principato sotto l’egida del Principe Ranieri III che questo concorso aveva soprattutto lo scopo di “trasmettere la nostra lingua, le nostre tradizioni, la nostra cultura e le nostre tradizioni”. Marsan ha poi concluso ricordando una serie di persone che hanno lavorato per la trasmissione del patrimonio moengasco.
Ad animare la serata anche la consueta scenetta interpretata da 6 studenti dedicata al Principe Ranieri III.