ALLO STADIO NAUTICO RAINIER III SI È TENUTA LA GIORNATA CONTRO L’ANNEGAMENTO

In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione degli Annegamenti, la Fondazione
Principessa Charlene di Monaco
è stata accolta dal Comune di Monaco allo Stadio Nautico Rainier III per una giornata dedicata alla sensibilizzazione sui pericoli dell’annegamento.

Allo Stadio Nautico Rainier II giornata contro l'annegamento con la fondazione Princesse charlene di Monaco
Al centro Pascal Granero, direttore generale della FPC, stringe la mano a Jacques Pastor, vice sindaco del Comune di Monaco, ft©EricMathon/PalaisPrincier

Sono stati 143 i bambini e ragazzi sono i 18 anni che hanno partecipato alla giornata, con entrata gratuita per l’occasione. La giornata è stata organizzata in collaborazione con la Croce Rossa e il Comune di Monaco, la Polizia Marittima, i Pompieri e l’Accademia del Mare, ognuno presente con un stand per presentare al pubblico le loro azioni legate alla prevenzione dell’annegamento.

Non sono mancate le dimostrazioni di salvataggio in acqua, grazie ai bagnini della piscina e della polizia marittima.

Lo scopo di questa giornata è quello di ricordare l’impatto dell’annegamento e di offrire a bambini e adulti soluzioni pratiche per aiutarli a stare al sicuro in acqua, in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La data del 25 luglio è stata decisa dalle Nazioni Unite nell’aprile 2021, con l’adozione della Risoluzione sulla prevenzione globale dell’annegamento, che invita tutti gli Stati membri ad adottare misure nazionali e locali per prevenire l’annegamento.