LA FONDAZIONE SAVCHUK RACCOGLIE 50.000€ PER LA RICERCA SUI TUMORI PEDIATRICI A FAVORE DEL CSM

Un dono importante per l’equipe del dottor Vincent Picco che studia Cellule staminali e tumori del cervello presso il Centro Scientifico di Monaco, i 50 mila euro raccolti dalla Fondazione Savchuk.

La fondazione Savchuk raccoglie 50 mila euro per la ricerca sui tumori pediatrici a favore del Centre Scientifique de Monaco
Al centro la presidente della Fondazione Savchuk, Taisiya Savchuk-Polishchuk; a sinistra Delphine Frappier, Segretario Generale del CSM; il professor Patrick Rampal presidente del Centre Scientifique; a destra il dottor Vincent Picco e il professor Denis Allemand. Ft©CSM

Le forme più aggressive di tumore cerebrale pediatrico possono colpire bambini molto piccoli, a volte persino neonati, e rimangono tuttora incurabili. A differenza dei tumori dell’adulto, che sono generalmente causati da un accumulo di mutazioni genetiche, le cellule di molti tumori pediatrici sono del tutto paragonabili alle normali cellule cerebrali embrionali. Un blocco allo stato embrionale durante lo sviluppo fetale sarebbe quindi la causa della malattia.

L’équipe “cellule staminali e tumori cerebrali” del dipartimento di biologia medica del Centre Scientifique de Monaco sta sviluppando modelli di studio che consentono di riprodurre in laboratorio gli eventi precoci che portano alla comparsa dei tumori nei bambini. Spiega il Dottor Vincent Picco, responsabile del team: “Stiamo utilizzando cellule staminali neurali umane le cui proprietà sono molto simili a quelle delle cellule embrionali che formeranno il cervello. In particolare, hanno la capacità di proliferare e specializzarsi nei diversi tipi di cellule presenti nel cervello. Tuttavia, quando le priviamo sperimentalmente della loro capacità di specializzarsi, le cellule così bloccate in uno stato embrionale/proliferativo diventano capaci di formare tumori“. Tuttavia, nel breve periodo sono necessari ingenti investimenti umani e materiali.

La Fondazione Savchuk, che sostiene l’innovazione e lo sviluppo di progetti a favore della ricerca sul cancro, ha voluto sostenere questo progetto raccogliendo fondi in una serata organizzata presso il CSM. L’iniziativa ha permesso di raccogliere la somma di 50.000 euro, che serviranno a garantire e accelerare le fasi attuali di maturazione del progetto.

L’obiettivo della Fondazione Savchuk è quello di promuovere progetti educativi, sportivi e scientifici che uniscano le energie di tutti coloro che sono coinvolti nella lotta contro la malattia.

https://www.centrescientifique.mc https://aleksandr-savchuk-foundation.org/