DIVENTANO OBBLIGATORI A MONACO I RILEVATORI DI GAS DAL 22 LUGLIO 2023, LO HA DECISO IL GOVERNO

Il Governo di Monaco, per migliorare la sicurezza degli abitanti di appartamenti raccordati al gas, ha reso obbligatorio da sabato 22 luglio l’installazione di rilevatori di gas.

Diventano obbligatori a Monaco i rilevatori di gas dal 22 luglio in tutte le case collegate alla rete del gas combustibile
Uno dei tanti modelli di rilevatori di gas

La notizia è stata pubblicata sul Journal de Monaco con Decreto Ministeriale n. 2023-416 dell’11 luglio 2023, che modifica il decreto ministeriale n. 2018-1079 del 21 novembre 2018 relativa ai principi generali di sicurezza contro i rischi di incendio e panico negli edifici.

Il dispositivo di rilevamento deve essere in grado di emettere un allarme acustico locale per avvertire gli occupanti di un aumento anomalo dei livelli di monossido di carbonio. Questo allarme può essere integrato da trasmissione simultanea di informazioni a uno o più dispositivi collegati (smartphone, tablet, ecc.).

L’obiettivo di questa misura è quello di consentire un’individuazione precoce di questo gas tossico inodore e incolore che può causare gravi avvelenamenti fino alla morte.

Per essere pienamente efficace, un rilevatore di monossido di carbonio deve essere installato in conformità alle seguenti condizioni: essere installato nello stesso locale della fonte del gas, a una distanza compresa tra 1 e 3 metri dall’apparecchio a combustibile. Può essere montato a soffitto e allora il rilevatore deve essere libero da qualsiasi ostacolo; se è montato a parete, deve essere posizionato più in alto rispetto alle porte e alle finestre, ad almeno 15 cm dal soffitto.

Il comunicato ufficiale del governo di Monaco ricorda inoltre che semplici azioni possono contribuire a ridurre i rischi, come l’areazione quotidiana delle abitazioni e una buona manutenzione annuale di caldaie, stufe e apparecchiature collegate alla rete del gas combustile.

Per maggiori informazioni sulle precauzioni da prendere e sulle procedure di primo soccorso in caso di avvelenamento, consultare la scheda “Avvelenamento da monossido di carbonio (CO)” sul sito web Intossicazione Monossido di carbonio e Sicurezza e Prevenzione