Lunedì 31 luglio, si terrà una sessione straordinaria del Conseil National per votare il progetto di legge n. 1078 che adegua le disposizioni legislative contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa (parte II), emendato dalla Commissione di legislazione presieduta da Thomas Brezzo, anche relatore del testo.
La convocazione di questa assemblea pubblica straordinaria da parte dei rappresentanti eletti risponde all’auspicio del Governo, espresso in occasione di diverse riunioni, di vedere approvati i progetti di legge legati al rapporto Moneyval prima della pausa estiva.
Il motivo di questa richiesta è che il Governo deve avere il tempo necessario per attuare la nuova legislazione, dopo l’approvazione da parte del Consiglio Nazionale, per ottenere risultati tangibili nella lotta al riciclaggio prima della fine del periodo d’osservazione, inizio del 2024.
Dopo aver espresso pubblicamente il proprio rammarico per il ritardo nella presentazione di questo nuovo importante testo da parte del governo, i consiglieri nazionali presenteranno numerosi emendamenti, in linea con l’unicità del modello economico e sociale monegasco.
Per chi volesse seguire la sessione straordinaria, lunedì 31 luglio dalle ore 17, lo potrà fare anche attraverso la pagine Facebook del Conseil National de Monaco
Ft©C.N.