LA FONDAZIONE PRINCESSE CHARLENE LANCIA LA CAMPAGNA CONTRO L’ANNEGAMENTO DEI BAMBINI

Martedì 25 luglio sarà la Giornata Mondiale contro l’Annegamento, indetta dalle Nazioni Unite. Per l’occasione la Fondazione Princesse Charlene di Monaco ha lanciato una campagna video per sensibilizzare sui rischi dell’annegamento.

La Fondation Princesse Charlene di Monaco lancia la campagna contro l'annegamento dei bambini

La campagna video della Fondation Princesse Charlene sarà visibile online durante tutta l’estate. Si tratta di tre filmati realizzati per ricordare che i bambini sotto i 6 anni di età sono le principali vittime di annegamento e che l’attenzione dei genitori è fondamentale.

Sono rappresentate diverse situazioni per trasmettere i vari messaggi: “Non distogliete mai lo sguardo dai vostri figli“, “Siate sempre vigili in acqua“, “Il 26% degli annegamenti avviene in piscina“.

Un quarto video si rivolge ai giovani, mettendo in evidenza la necessità di monitorare l’impatto che il caldo e il sole hanno sulle loro condizioni fisiche: “Forte Calore = rischio di idrocuzione“.

La data del 25 luglio è stata proclamata nell’aprile 2021 dalle Nazioni Unite, con l’adozione della Risoluzione sulla prevenzione globale dell’annegamento, che invita tutti gli Stati membri a intraprendere azioni nazionali e locali contro questa emergenza silenziosa.

Nel maggio 2023, questa risoluzione è stata approvata e confermata da una nuova risoluzione dell’Assemblea Mondiale della Sanità, con l’intento di accelerare l’azione di prevenzione dell’annegamento a livello mondiale, basandosi sui progressi compiuti dal 2021.

Uno dei video della Fondation Princesse Charlene de Monaco©