3° MONACO SMART & SUSTAINABLE MARINA

Dal 24 al 25 settembre, allo Yacht Club di Monaco torna l’appuntamento dove condividere le innovazioni per favorire lo sviluppo di porti turistici virtuosi: Monaco Smart & Sustainable Marina.

Dal 24 al 25 settembre, allo Yacht Club di Monaco torna l'appuntamento dove condividere le innovazioni per favorire lo sviluppo di porti turistici virtuosi: Monaco Smart & Sustainable Marina
Ft.©Mesi_Bd

Spiega Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Yacht Club di Monaco e Presidente del Cluster “Yachting Monaco”: “Nell’ambito dell’iniziativa collettiva, Monaco, Capitale dello Yachting Avanzato, lo Y.C.M. vuole essere una piattaforma di comunicazione, creare un terreno di coltura per il potenziale e diventare un luogo dove le innovazioni sviluppano soluzioni applicabili per costruire uno yachting sostenibile”. Organizzato da M3 (Monaco Marina Management), società di consulenza monegasca specializzata nello sviluppo, nella gestione e nella promozione di porti turistici, yacht club e scuole di vela, questo evento di networking unico nel suo genere mira a presentare le ultime innovazioni per incoraggiare la costruzione e lo sviluppo di porti turistici rispettosi dell’ambiente.

È prevista la partecipazione di oltre 250 persone in rappresentanza dei più importanti attori del settore e dell’intero ecosistema (imprenditori, start-up, produttori, investitori, promotori, sviluppatori e architetti di porti turistici, operatori del settore nautico). Si tratta di un’opportunità unica per i protagonisti di presentare i loro progetti a basso impatto ambientale durante l’estate in sessioni individuali, per poi partecipare agli International Smart & Sustainable Marina Awards alla fine di settembre. Inoltre ci sarà anche il concorso di innovazione per start-up e scale-up: la competizione si preannuncia serrata… i membri della giuria sono stati unanimi nel valutare l’alta qualità dei candidati individuati e delle loro innovazioni in risposta alle sfide dei porti turistici verdi. Gestione delle acque, ottimizzazione energetica, energie rinnovabili, rispetto della biodiversità, soluzioni per l’edilizia costiera, gestione dei rifiuti e gestione dei porti turistici sono le 7 categorie selezionate per questa edizione 2023. Delle 600 aziende che hanno presentato soluzioni interessanti, individuate a livello internazionale da Blumorpho, esperto di innovazione a impatto positivo, 50 saranno selezionate per partecipare a questa terza edizione. La rilevanza dei loro progetti potrebbe metterli in contatto con i porti turistici selezionati dalla Monaco Marina Management, nonché con gli architetti e gli studenti che concorrono al concorso di idee, che quest’anno si concentra su un progetto teorico per l’ipotetica riqualificazione di un Beach Club.