Black Jack ha vinto la Palermo-Montecarlo 2023 in tempo reale, tagliando il traguardo dopo 55 ore, 3 minuti e 6 secondi di navigazione.
Tutti a festeggiare all’arrivo nel porto di Monaco attraccati sul molo dello Yacht Club a bordo del maxi australiano (31 metri) dell’armatore Peter Hamburg, del tattico Brad Butterworth e del timoniere timoniere Joao Signorini, conquistando cosī la Line Honours e il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita.
Il record della corsa, dal Golfo di Mondello al Principato di Monaco resta imbattuto dal 2015, quando a stabilirlo fu la stessa barca, con il nome di Esimit Europa 2. Singolare che in banchina a complimentarsi con il vincitore ci fosse anche Igor Simcic, il precedente armatore dello yacht.
Ha commentato l’armatore Peter Hamburg: “E’ stata una corsa lunga e molto bella, la barca si è comportata benissimo, il vento leggero è la sua condizione ideale. Siamo partiti bene a Palermo e ci siamo allungati. Peccato solo per essere rimasti fermi la seconda notte senza vento dopo le Bocche di Bonifacio ma siamo riusciti ad agganciare prima possibile l’arrivo del vento favorevole. Il momento più bello è stato quando abbiamo tagliato la linea di traguardo era l’obiettivo di tutto il lavoro durante la gara. Al record non abbiamo pensato in quanto non ci sono state le condizioni per farlo. Sarebbe stato bello batterlo, sarà per la prossima volta.”
Al secondo posto è arrivato il 90 piedi Shockwave 3 Prosecco DOC di Claudio Demartis, nella mattina di venerdì 25 agosto.
Il link diretto per seguire la regata delle altre imbarcazioni: https://cf.yb.tl/pm2023
La Palermo-Montecarlo è organizzata da 18 anni dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, dell’UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana) e dell’IMA (International Maxi Association).
.