LA FPAZ2, SAUDI RED SEA AUTHORITY E LO YCM PROMUOVONO IL TURISMO COSTIERO SOSTENIBILE

Nel Principato, la Saudi Red Sea Authority (SRSA) ha firmato due protocolli d’intesa con la Fondazione Principe Alberto II e lo Yacht Club di Monaco, alla presenza del Ministro del Turismo dell’Arabia Saudita e Presidente del Consiglio di Amministrazione della SRSA, Ahmed Al Khateeb. Obiettivo: sviluppare il turismo costiero nel Mar Rosso.

Presso lo Yacht Club di Monaco, la FPA2, lo YCM hanno firmato due protocolli co la Saudi Red Sea Authority per il turismo sostenibile sulle coste saudite del Mar Rosso
Al centro con la delegazione saudita, Bernard d’Alessandri (YCM) e Olivier Wenden (FPA2). Ft©©Ludovic Arneodo / FPA2

La firma di questi due accordi rientra nel mandato della SRSA di regolare le attività di navigazione di navi da crociera e yacht e di promuovere il turismo e le attività ricreative in mare. Mohammed Al-Asiri, Direttore Generale ad interim dell’Autorità Saudita del Mar Rosso, Olivier Wenden, Direttore Generale della Fondazione Principe Alberto II di Monaco e Bernard D’Alessandri, Direttore Generale dello Yacht Club de Monaco, hanno rappresentato le parti alla firma degli accordi presso lo Yacht Club de Monaco.

Con la firma di questi due accordi, la SRSA cerca di ampliare le sue collaborazione strategiche con enti internazionali di rilievo, con l’obiettivo di incoraggiare il turismo costiero nel Mar Rosso e di applicare le migliori pratiche internazionali alle attività costiere.

L’accordo di collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, mira a promuovere la cooperazione nello sviluppo del capitale umano e dei futuri leader, l’organizzazione di eventi congiunti, lo scambio di conoscenze ed esperienze in aree di interesse reciproco, iniziative e progetti di ricerca per esplorare nuove soluzioni alle sfide globali, nonché la sensibilizzazione su questioni importanti e la promozione di cambiamenti positivi attraverso campagne di sensibilizzazione congiunte.

Il secondo protocollo d’intesa, firmato con lo Yacht Club di Monaco, mira a promuovere la cooperazione nell’organizzazione di eventi congiunti tra le due parti; iniziative ambientali; la promozione di pratiche sostenibili nel Mar Rosso; l’ottimizzazione dell’uso di professionisti del mare per offrire corsi di navigazione, sicurezza e gestione ambientale; progetti di ricerca legati all’ambiente marino e allo sviluppo sostenibile e azioni congiunte per promuovere lo sviluppo del turismo nel Mar Rosso.

La Saudi Red Sea Authority (Autorità del Mar Rosso saudita) è l’organo che regola le attività turistiche marine e facilita le attività ricreative. Si concentra sullo sviluppo di un’economia del Mar Rosso per il Regno Saudita, stimolando la creazione di una fiorente economia turistica locale lungo la costa del Mar Rosso saudita, preservando e proteggendo l’ambiente naturale del mare.