L’11 settembre 2023 alle 14:00, i giovani ballerini dell’Accademia Principessa Grace inizieranno il loro nuovo anno scolastico, diretti da Luca Masala.
Quest’anno l’Ecole des Ballets de Monte-Carlo, sotto la direzione artistica di Luca Masala, accoglie 47 giovani studenti provenienti da tutto il mondo (17 nazionalità) per seguire un percorso di eccellenza.
Hanno un’età compresa tra i 13 e i 18 anni e frequentano per 4 o 5 anni corsi di danza classica, contemporanea e di carattere, composizione, pilates, musica e storia della danza, oltre a corsi per corrispondenza.
Tutti questi corsi sono tenuti da un team di 6 insegnanti: Lisa Jones, Carsten Jung, Thierry Sette, Roland Vogel, Olivier Lucea e Gioia Masala.
Durante l’anno vengono invitati anche insegnanti e coreografi ospiti, tra cui: Stefanie Arndt, Eugenio Buratti, Yannick Boquin, Grigory Chicherin, Lucia Geppi, Yoko Ichino, Elias Lazaridis, Sara Lourenco, Goyo Montero, Michel Rahn e Marc Ribaud.
Per questa nuova stagione, gli studenti dell’Accademia presenteranno i frutti del loro lavoro dopo un solo mese di formazione, durante l’Imprévus che si terrà a novembre presso l’Atelier des Ballets de Monte-Carlo.
L’Imprévus, in collaborazione con il Pavillon Bosio, l’Ecole Supérieure d’Arts Plastiques di Monaco, si svolgerà anche nel marzo 2024.
Il Gala annuale si terrà il 21 e 22 giugno 2024 nella Salle Garnier dell’Opera di Monte-Carlo.
Nella scorsa stagione, 7 studenti hanno potuto unirsi a compagnie internazionali al termine della loro formazione:
Alisa GARKAVENKO entra a far parte del Birmingham Royal Ballet (Regno Unito)
Yui HAKAMADA si unisce al Tulsa Ballet (Stati Uniti)
Elliana MANNELLA entra a far parte dello Staatstheater Nürnberg Ballett (Germania)
Luca BRANCA entra a far parte dello Staatstheater Nürnberg Ballett (Germania)
Zane SMITH-TAYLOR entra a far parte del Royal Swedish Ballet (Svezia)
Anna Sheleg entra a far parte del Balletto Nazionale Norvegese 2 (Norvegia)
Antony Tcherny entra a far parte dello Stuttgart Ballet (Germania)