INZIA OGGI LA 16a MONACO CLASSIC WEEK, LA BELLE CLASSE

Lo Yacht Club di Monaco, ospita da oggi 13 settembre e per tre giorni, l’appuntamento biennale con la Monaco Classic Week. L’evento accoglierà oltre 110 imbarcazioni di ogni tipo, solo su invito, Quest’anno un vero e proprio omaggio alla storia dello yachting.

Quest’anno sarà presente anche una flotta di Dinghy 12′, la più classica delle derive nate in Inghilterra 110 anni fa. Una mostra speciale sarà dedicata al Principe Ranieri III, in occasione del centenario della sua nascita. In programma ci sono regate, sfilate, concorsi di eleganza, gare di chef e la cerimonia di premiazione finale sabato 16 settembre allo Yacht Club di Monaco.

ATLANTIC FESTEGGERÀ 120 ANNI

Atlantic, la replica della leggendaria goletta commissionata nel 1903 dal membro del New York Yacht Club Wilson Marshall, celebrerà il suo 120° anniversario. Il progetto di ricostruzione guidato da Ed Kastelein era ambizioso. Con una lunghezza del ponte di 56 metri è la più grande goletta da regata mai ricostruita. In termini di linee e superficie velica è identica a quando vinse la Transatlantic Race del 1905 che le assicurò l’immortalità nella storia dello yachting. Le linee snelle accentuano la sua eleganza mentre la linea di galleggiamento di 42 metri, il baglio stretto e gli alberi che si ergono a 45 metri sopra l’acqua, in grado di esporre 1.750 metri quadrati di vela, la rendono incredibilmente veloce. Un meraviglioso spettacolo da non perdere!

Oltre allo sport e alle prestazioni saranno assegnati premi speciali per incoraggiare il coinvolgimento e l’impegno degli armatori appassionati nella conservazione delle loro imbarcazioni, veri e propri cimeli di una cultura marinara senza tempo. Il premio “La Belle Restauration” premia la qualità dei lavori di restauro effettuati su queste imbarcazioni, che spesso hanno più di cento anni. La giuria, presieduta da Sir Robin Knox-Johnston, è composta da specialisti della storia della nautica. Il giudizio si basa sul rispetto dei progetti originali, dei materiali utilizzati per la costruzione delle imbarcazioni e della competenza di coloro che le hanno restaurate. Anche il Concorso d’Eleganza è presieduto dalla stessa giuria, che misurerà l’etichetta, lo stile e un certo rispetto per il buon vivere e il buon comportamento in mare. Il Premio della Monaco Classic Week racchiuderà tutti i criteri valutati in termini di restauro ed eleganza, a cui si aggiungerà un aspetto “preferito” per lo spirito che ha governato la vita, la manutenzione e il restauro della barca.
Saper vivere bene in mare significa anche saper coniugare i piaceri della tavola con la gioia della navigazione. Il Concorso Cuochi sarà l’occasione per gli armatori che lo desiderano di mostrare il proprio talento preparando un menù a bordo delle proprie imbarcazioni, in un tempo determinato e secondo un cestino prestabilito.

Per il pubblico l’accesso sarà gratuito alle banchine e al villaggio degli espositori per tutta la durata dell’evento. Per il programma cliccare QUI