AL WORLD CLEANUP DAY NEL PRINCIPATO DI MONACO

In occasione della World Cleanup Day “Giornata mondiale della pulizia”, organizzata dal Comune di Monaco, il primo a dare l’esempio come sempre è stato S.A.S. il Principe Alberto II che anche questa volta ha portato i figli, il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella.

In occasione della World Cleanup Day "Giornata mondiale della pulizia", organizzata dal Comune di Monaco, il primo a dare l'esempio come sempre è stato S.A.S. il Principe Alberto II che anche questa volta ha portato i figli, il Principe Ereditario Jacques e la Principessa Gabriella.
Il Sovrano di Monaco accompagnato dai figli a raccogliere mozziconi di sigarette e spazzature varie, accanto alla Principessa Gabriella, Magali Crovetto, vice-sindaco e responsabile ambiente per il Comune, ft©Direction de la Communication

In occasione della Giornata Mondiale della Pulizia, un gran numero di volontari del Principato di Monaco, ha partecipato alla World Cleanup Day “Giornata mondiale della pulizia” organizzata dal Comune di Monaco in collaborazione con la Société Monégasque d’Assainissement, SMA, che ha avuto inizio dal mercato di Monte-Carlo e si è conclusa a Monaco Ville.

Un appuntamento a cui il Sovrano di Monaco, partecipa sempre, impegni internazionali permettendo e a cui, dal 2020, fa partecipare anche i suoi figli. Tutti insieme a raccogliere quei piccoli rifiuti che ancora oggi sono gettati per le strade da persone che non cercano un cestino, e Monaco ce ne sono tanti.

Un rifiuto su tutti, forse il peggiore: i mozziconi di sigarette. Purtroppo girando per le strade ci sono ancora tante persone che buttano la sigaretta per la strada, invece di comprare un piccolo posacenere da tasca, dove mettere il mozzicone, buttano distrattamente per terra. Questo è uno di quei rifiuti che inquina i nostri mari, il primo ad entrare in un tombino ed arrivare in mare, il filtro dura addirittura 8 anni prima di decomporsi!