Isabelle Bonnal, Commissario Generale, incaricata della Direzione dell’Educazione Nazionale della Gioventù e degli sport, ha tenuto presso il Liceo Rainier III la conferenza stampa presentare l’anno scolastico 2023-2024 che inizierà l’11 settembre.
Il prossimo settembre entreranno negli istituti del Principato 5657 studenti di cui 4.314 nella scuola pubblica e 1.343 in quella privata. La formazione sarà assicurata da 876 persone tra insegnanti, assistenti e personale scolastico.
In presenza del Ministro dell’interno Patrice Cellario e della sanità Christophe Robino, il Commissario Bonnal ha presentato i tre temi principali che caratterizzeranno l’anno scolastico: un omaggio al Principe Ranieri III, che prevede, in accordo con la famiglia dei Principi, di dedicare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia del 2023 a un istituto di cura, il Préventorium del Madagascar, noto anche come Foyer Rainier III; il benessere degli alunni, del personale e dell’intera comunità educativa; inclusione rafforzata per la Convivenza. I l16 e 17 settembre si terrà al Grimaldi Forum lo spettacolo ispirato al circo “Les 7 doigts de la main” prodotto da Nicolas Jelmoni. Una parte degli incassi sarà devoluta proprio per il Foyer Rainier III.
Cambiamenti ci saranno anche per il Baccalauréat (ossia la maturità), con esami specializzati
programmati a giugno anziché a marzo. Per quanto riguarda la prova del Grande Orale, essa sarà leggermente modificata, in quanto i 5 minuti inizialmente previsti per i 19 progetti di orientamento dello studente saranno ora dedicati alle conoscenze acquisite durante il liceo. Per quanto riguarda la prova di francese anticipata in Première, saranno presi in considerazione i 16 testi invece dei 20 precedenti.
Altra novità, invece della giornata contro il bullismo, si terrà il mese contro il bullismo per tutte le classi. Questo periodo di mobilitazione inizierà dopo la festa di Ognissanti con l’organizzazione di un Escape Game contro le molestie e il cyber-bullismo.
L’anno scolastico 2023-2024 vedrà la prima promozione del Baccalauréat (maturità) di francese Internazionale presso il Liceo Albert I, che sostituirà l’opzione internazionale originariamente proposta in questa scuola. Il Liceo Albert I offrirà l’insegnamento in opzione di Fisica e Chimica in inglese a studenti del secondo anno del liceo del Baccalaureato Internazionale Francese. Sarà anche proposta la specializzazione in Educazione fisica, Pratiche sportive e Cultura fin dall’inizio
dell’anno scolastico. L’inizio dell’anno scolastico 2023 segna anche il ritorno della matematica per tutti gli studenti della 1ère generale. In concreto, gli studenti che non hanno scelto matematica dovranno frequentare 1h30 di matematica a settimana.
Altra novità a partire dall’inizio del nuovo anno accademico, cambio di sede per gli studenti di contabilità e gestione che dal Liceo Albert I passeranno al Liceo Rainier III che vedrà anche il Baccalauréat “Maintenance des Système de Production Connectés” che ha sostituito la filiera
“Maintenance des Equipements Industriels (MEI”).
Infine tutti i siti internet delle scuole monegasche saranno rinnovati.