LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene sono stati accolti dal sindaco Georges Marsan, alcuni membri del Consiglio comunale, tra cui Camille Svara, vice-sindaco responsabile degli Affari Sociali, François Lallemand, consigliere comunale delegato allo Sviluppo Immobiliare e Nathalie Vaccarezza, assessore e delegata all’Espace Lamartine e l’Arcivescovo di Monaco Monsignor David.

Nel suo discorso, il Sindaco ha tenuto a sottolineare che « il successo dell’Espace Lamartine dipenderà dalla sua capacità di riunire le generazioni » e che « è un’estensione della casa costituita dall’istituzione comunale ».
L’arcivescovo di Monaco, Monsignor Dominique-Marie David, ha benedetto i locali prima che il Principe e la Principessa visitassero ufficialmente l’edificio.
L’Espace Lamartine è un centro per il tempo libero e le attività aperto ai residenti monegaschi e agli studenti del Principato a partire dai 16 anni, dove ogni livello corrisponde a un’area specifica: ristorante/bar, attività fisiche/feste e cultura. Inoltre, offre inoltre la possibilità di affittare alcune sale per eventi privati (riunioni di famiglia, compleanni, ecc.).
Ricordiamo che l’immobile è certificato Bâtiments Durables Méditerranéens de Monaco- BD2M.
L’Espace Lamartine si trova al 19 di Boulevard Princesse Charlotte.