Fino al 6 ottobre, il Municipio di Monaco propone una mostra fotografica di Jean-Pierre Debernardi presso l’Espace Léo Ferré, intitolata “Monaco d’Autrefois” (Monaco nei tempi passati).
Questo è il progetto di Jean-Pierre, ma anche di suo nonno, fotografo professionista dei primi del Novecento, che ha lasciato ai suoi discendenti centinaia di lastre fotografiche in vetro che aspettavano solo di essere valorizzate. Dopo tre anni di “lavoro titanico”, come dice l’artista stesso, le lastre sono state scansionate, restaurate in bianco e nero e poi colorate. Un’avventura che ha richiesto a Jean-Pierre Debernardi l’acquisizione delle competenze e delle attrezzature necessarie, nonché di risorse tecniche di alto livello.
Oggi, il fotografo monegasco invita a riscoprire questa “Monaco di un tempo“. Ogni foto, che è stata colorata, viene presentata anche la fotografia originale in bianco e nero, per dare un’idea più precisa della portata del lavoro svolto.
Ha dichiarato il sindaco Georges Marsan: “Preservare le nostre tradizioni, la nostra storia e il nostro patrimonio in tutte le sue forme è una delle missioni essenziali dell’istituzione comunale, e l’approccio di Jean-Pierre Debernardi è pienamente in linea con questa ambizione“.