IL MINISTRO DI STATO: IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE COMPLESSO, MONACO OTTIENE BUONI RISULTATI

Conferenza stampa del governo di Monaco. Il Ministro di Stato Pierre Dartout, accompagnato dai ministri, tra cui il neo-nominato alle finanze ed economia, Marco Piccinini, ha parlato della situazione internazionale complessa, tra crisi climatica, guerra in Ucraina, aumento dei prezzi dell’energia.

Il Ministro di Stato Pierre Dartout: in un periodo internazionale complesso, Monaco ha buoni risultati
Il Ministro di Stato Pierre Dartout; Céline Caron-Dagioni Ministro lavori pubblici, ambiente e infrastrutture; Marci Piccinini, Ministro delle finanze e dell’economia, ft@WSM Agency

Unico assente alla conferenza stampa, il Ministro degli esteri, Isabelle Berro-Amadei, che si trova a New York con la delegazione del Sovrano per l’assemblea Generale dell’ONU. Il Ministro di Stato ha esordito dicendo: “Il rientro dalle vacanze a settembre è sempre un momento intenso di impegni per il governo. Tuttavia davanti alle crisi climatiche, incendi, alluvioni, guerra, il Principato reagisce bene ed ha registrato una stagione estiva soddisfacente, dove eventi come la mostra dedicata a Monet sono stati di grande interesse internazionale e nel complesso una crescita sensibile delle attività“. Dartou ha poi toccato i temi che i singoli ministri hanno poi sviluppato. In primo luogo MONEYVAL, per cui una parte di testi sono già stati approvati ma resta il Consiglio di Governo ha discusso i progetti di decreti sovrani per la loro applicazione, per ottenere la conformità entro dicembre. Dartout ha chiesto la collaborazione non solo di tutte le istituzioni ma anche degli attori economici per vincere questa battaglia. Quindi ha ricordato che GRECO, l’organo anti-corruzione del Consiglio d’Europa, procederà ad una valutazione del Principato di Monaco su trasparenza e anti-corruzione, i ministri sono ora tenuti a dichiarare il proprio patrimonio e gli eventuali conflitti di interesse. Terzo punto la sospensione dei negoziati con l’Europa.I negoziati erano in una situazione di stallo ed un grande fossato separava le due parti: le linee rosse intoccabili decise dal Principe e le 4 libertà dell’Unione Europea. La sospensione è avvenuta in un clima amichevole e rilassato. Adesso l’Europa sarà impegnata con le elezioni di giugno e noi aspettiamo il rinnovo della Commissione e auspichiamo di trovare una collaborazione con la U.E.”.

Il Ministro dell’Interno Patrice Cellario, ha posto l’accento sulla nuova legge che regolerà le associazioni e le Fondazioni del Principato, che dovranno rispettare come le società le regole imposte da MONEYVAL e GAFI (nel prossimo articolo vi illustreremo la riunione informativa su queste novità).

Il Ministro dei lavori pubblici, ambiente e infrastrutture, Celine Caron, ha annunciato che nella primavera 2024, saranno consegnati una parte dei locali della nuova costruzione Îlot Pastor: scuola media (gli studenti entranno nella nuova scuola a settembre), uffici e 150 parcheggi; gli altri 300 parcheggi e il resto degli uffici e locali saranno consegnati a fine 2024. Il ministro ha poi spiegato che i lavori per la costruzione del nuovo ospedale procedono a ritmo serrato e la data di consegna è prevista per fine 2025. Prevista anche l’apertura del parcheggio di 1830 posti all’entrata di Jardin Exotique, che dovrebbe iniziare a snellire il traffico. Il Ministro ha spiegato che le discussioni con le autorità francesi continuano per tentare di trovare soluzioni all’intenso traffico che ogni giorno crea ingorghi per il grande afflusso dei frontalieri. Allo studio del ministero anche un ampio progetto di sviluppo sostenibile del Principato.

i Ministri, della sanità e Affari Sociali Christophe Robino e degli Interni Patrice Cellario
Da sinistra i Ministri, della sanità e Affari Sociali Christophe Robino e degli Interni Patrice Cellario

Il Ministro Christophe Robino, è tornato a parlare del successo del Forum de l’Emploi, atteso sia dai lavoratori che dalle aziende, ha dimostrato la sua efficacia, alcune persone hanno trovato subito lavoro. Tanti profili diversi di candidati, ed alcuni molto specializzati che alcune società cercavano da tempo. Infine Robino ha annunciato che dal 1° gennaio 2024 sarà rimpatriata la Caisse Complementaire de retraite agirc-arrco per tutti coloro che hanno lavorato a Monaco ma anche in Francia ma residenti a Monaco, si tratta di una pensione complementare che riguarda soprattutto il settore privato. La nuova pensione complementare si chiamerà CMRC-Caisse Monégasque de Retraite Complémentaire (Fondo pensionistico complementare monegasco).

È poi toccato a Marco Piccinini, Ministro di Economia e Finanza, tornato a dirigere l’importante ministero. I diversi dipartimenti sono molto impegnati per uscire da questo periodo di osservazione, grazie anche all’approvazione delle parti 3 e 4 delle leggi richieste da MONEYVAL e il conseguente rafforzamento del decreto Sovrano. Dovremmo quindi assumere nuovi collaboratori e funzionari che dovranno essere formati per il rispetto delle nuove norme. A marzo renderemo, in un incontro allargato, copia dei lavori eseguiti a MONEYVAL e GAFI. Per quanto riguarda il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 le discussioni inizieranno ad ottobre, ed ha detto Piccinini: “Dobbiamo continuare gli sforzi per la promozione economica locale e identificare uno zoccolo duro per la prosperità del Paese“.

Pierre Dartout ha poi annunciato a breve la presentazione dello studio dell’IMSEE sull’evoluzione della popolazione monegasca, che dovrebbe permettere di chiarire il dibattito sulla questione alloggi.