S.A.S. il Principe Alberto II ha tenuto un discorso dalla tribuna delle Nazioni Unite in occasione della 78e sessione dell’Assemblea Generale. Al centro del suo discorso la salvaguardia dell’ambiente e a fine serata ricevimento accolto dai coniugi Biden.
Nel suo discorso S.A.S. il Principe Albert II ha ricordato il suo primo discorso nel 1993 ed ha poi dichiarato: “Il rispetto dell’ambiente e della fauna selvatica sulla terraferma e in mare, e il sostegno alla scienza sono state priorità fondamentali per i Principi di Monaco nel corso dei secoli. Oggi, quello che un tempo era un impegno incrollabile è diventato un obbligo per la nostra sopravvivenza. Per questo motivo Monaco ha firmato la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la Convenzione sulla diversità biologica e, successivamente, la Convenzione sulla lotta alla desertificazione“. Il Sovrano ha poi messo in evidenza quanto l’arricchimento del diritto internazionale sia un successo sottovalutato degli sforzi di Monaco per cooperare all’interno delle Nazioni Unite e per ricordare che, dal momento della sua ammissione alle Nazioni Unite, lo Stato di Monaco è diventato parte di una cinquantina di trattati internazionali che coprono un’ampia gamma di argomenti come i diritti umani, il disarmo, l’ambiente e il diritto del mare. Ha aggiunto il Principe: “Siamo riusciti a concludere quasi due decenni di negoziati, portando a termine l’Accordo sulla diversità biologica in alto mare, che ho avuto l’onore di firmare questa mattina. Sono convinto che questo strumento giuridico vincolante segnerà un’altra tappa decisiva nella protezione e conservazione dei nostri mari e oceani”.
Sulla battaglia per il Clima, il Sovrano ha detto che potremmo vincerla solo se si procederà tutti insieme aderendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile concordati 8 anni fa. “Diversi mesi fa, abbiamo iniziato il primo processo di valutazione dell’attuazione dell’Accordo di Parigi. Questa valutazione globale, che culminerà nella COP28, dove sarà constatato solo un grande fallimento. Al contrario, dobbiamo cogliere l’ultima opportunità che abbiamo per correggere e
limitare il riscaldamento globale a 1,5°C” ha aggiunto Abert II. Il Principe ha poi ricordato i prossimi grandi incontri internazionali, ha denunciato la guerra in Ucraina e ha chiesto un quadro di governance globale per l’intelligenza artificiale, che ha definito la cosa migliore e peggiore per l’umanità, anche se si rivela più efficace dell’uomo in certe attività, ed ha sollevato il problema etico.
S.A.S. il Principe Alberto II è stato accolto in serata dai dal Presidente Joe Biden e dalla First Lady Jill in occasione del tradizionale ricevimento offerto dal Presidente degli Stati Uniti ai Capi di Stato presenti all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’evento di quest’anno si è svolto al Metropolitan Museum of Art di New York.