Abbiamo incontrato il Dottor Pierre Lavagna, primario di otorinolaringoiatra al CHPG, che da anni ha deciso di specializzarsi su alcune patologie che colpiscono la popolazione: vertigini e acufeni. Lo incontriamo nel suo studio a Fontvieille.


Dottor Lavagna , si è appena conclusa « La settimana per sensibilizzare alle Vertigini e ai disturbi dell’equilibrio » a quale età si può iniziare a soffrire di vertigini? “Non c’è un età, soffrono di vertigini i bambini fino agli anziani. Si tratta di una patologia molto complessa che può essere dovuta da da diversi fattori, il 4% delle visite al pronto soccorso sono dovute a disturbi dell’equilibro e si passa a 10% dal medico di famiglia. Inoltre i disturbi dell’equilibrio negli anziani, sono la terza causa di decesso, dopo cancro e problemi cardio-vascolari ”.
Ci spiega più nel dettaglio? “Le cause sono a volte molto complesse possono venire dall’orecchio, dalla cervicale, possono esserci cause neurologiche o possono anche essere causate dalla vista, per questo motivo la vertigine non deve essere sottovalutata. Occorre inizialmente parlare con il proprio medico di famiglia, che indirizza ad un otorino e quando è necessario andare dal fisioterapista vestibolare, specializzato ai disturbi dell’equilibrio; altre volte si ha bisogno dell’oftalmologo invece. Importante è la buona diagnosi. Per le vertigini a volte si ha bisogno di medicine, altre volte bisogna smettere dei farmaci che le provocano, per questo occorre una buona diagnosi”.

Dottor Lavagna, lei da 30 anni cura pazienti monegaschi, francesi e italiani, italiani non solo di Monaco ma che arrivano oltre frontiera. Perché ha deciso di specializzarsi solo in sordità, vertigini e acufeni*? « Dopo anni ho preso la decisione di studiare queste patologie perché sono problemi molto diffusi. Ho iniziato a lavorare con colleghi internazionali per trovare soluzioni adatte ai pazienti ed oggi abbiamo fatto molto passi avanti. Già nel mio reparto ORL al CHPG, abbiamo una specializzazione in oto-neurologia ma anche qui nel mio studio, una specializzazione riconosciuta in tutta la regione ma anche vicino a noi in Liguria. Abbiamo un’attrezzatura all’avanguardia a livello universitario. Eseguiamo direttamente esami dell’equilibrio e in base al risultato si passa all’udito, dell’orecchio interno, test della visione, a volte abbiamo bisogno anche di una Tac o IRM. Una volta eseguiti tutti gli esami ed ottenuta la diagnosi, si decide la cura adatta che potrà essere fisioterapia vestibolare, medicine, rieducazione della vista« .
Dottor Lavagna, un’ultima notizia? « Posso annunciare ufficialmente che a gennaio 2024 lascerò l’ospedale e questo studio dove lavoro dal 1998, per aprire il Centro Internazionale, sempre qui all’Athos Palace. Sarà un centro di riferimento internazionale sui disturbi dell’equilibrio e dell’udito. In questo centro al livello più altamente specializzato nelle cure e nella diagnostica, vorrei essere al servizio di tutti i pazienti« .
*Il dottor Lavagna ci parlerà prossimamente del problema degli acufeni.
Dottor Pierre Lavagna, L’Athos Palace2, rue de la Lüjerneta 98000 Monaco -tel. T: +377 92 05 18 81, e-mail orl-cmim@monaco.mc. https://www.docteurlavagna.com/