Venerdì 1 settembre alle ore 19.22 sono iniziate le trasmissioni della nuova televisione pubblica del Principato di Monaco: TVMonaco. Inaugurata da LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Charlene.
Gli ospiti e la stampa, invitati all’inaugurazione, dopo la visita degli studi hanno seguito dagli schermi nella sala d’onore dello stadio Louis II il lancio di TV Monaco. Ecco i primi momenti di trasmissione.
A schiacciare il bottone dalla regia, per dare il via alle trasmissioni è stato proprio il Sovrano di Monaco, che ha voluto questa televisione e che ha detto: “Sono molto fiero ed emozionato, per la nascita di questa nuova televisione. Mio padre, nel 1954 aveva inaugurato Tele Monte-Carlo. Sono davvero molto felice di lanciare la televisione pubblica di Monaco insieme alla Principessa Charlene, che sono sicuro farà brillare il Principato all’internazionale anche grazie alla rete TV5Monde, che ritrasmetterà le nostre trasmissioni. Una Tv molto moderna, con una programmazione interessante e ricca“. La Principessa ha aggiunto i suoi complimenti ed ogni bene per l’avvenire.
Dopo la chiusura di Tele Monte-Carlo, torna “la Tv pubblica indipendente nel Principato di Monaco” come l’ha definita il Ministro di Stato Pierre Dartout, presente anche lui alla prima trasmissione. Ospiti di questi primi momenti della televisione sono stati, colui che ebbe l’incarico di creare la televisione, ossia Salim Zeghdar, che è stato accompagnato da Marie-Pierre Gramaglia, Presidente del Consiglio di Amministrazione di TV Monaco ed ex Minsitro dei lavori pubblici e dell’ambiente a questo duo si è poi aggiunta una grande professionista della TV francese, Nathalie Biancolli, oggi Direttore Generale della televisione monegasca, dato che Zeghdar è stato chiamato ad altri incarichi dal Sovrano.
Un grande entusiasmo e un grande lavoro per la creazione di TV Monaco, situata a Fontivielle, su 1300 mq. con 50 dipendenti. Spiega la Presidente Marie-Pierre Gramaglia: “Nascita, è una parola magica. La partenza verso un mondo sconosciuto dove tutto è da costruire; la nascita di TV Monaco ci porta verso un mondo di condivisione, di scoperta, dove la protezione del nostro pianeta, l’informazione, lo sport e il vivere bene sono i temi principali“.
Il direttore Nathalie Biancolli, è intervenuta precisando che oltre alle informazioni, TVMonaco produrrà molte trasmissioni sui 4 temi principali, l’ambiente racchiude scienza, cultura, medicina, la natura in genere; lo sport comprenderà anche l’e-sport per esempio ma acquisteremo anche i diritti di grandi competizioni; l’attualità riguarderà Monaco all’internazionale con tutti i suoi eventi mentre il vivere bene, amplierà il piano di azione, non solo Monaco ma anche la Riviera da Genova a Perpignan per promuovere le località, la cultura e la gastronomia.
Infine c’è stato l’intervento di Yves Bigot, direttore generale di TV5Monde, che ha spiegato che Monaco ha raggiunto il club della televisione francofona che si occupa di problematiche ambientali e di soluzioni comuni.
Il primo programma in onda è stato il documentario, prodotto da TV Monaco “Il delfino del Gange” realizzato da Kevin Sampé.
DOVE VEDERE TVMONACO
A Monaco sulla Box di MonacoTelecom sul Canale 9
Sull’App On MonacoTelecomTV
Nella Rivera Francese : via TNT e in Francia sui bouquet di Canal+ e Free
Online : tvmonaco.com
Oppure via Youtube