CANCRO PEDIATRICO: IL GOVERNO DI MONACO CONTRIBUISCE A FINANZIARE LO STUDIO CLINICA MEPENDAX

Il Governo di Monaco ha deciso di sostenere il Professor Nicolas André, oncologo pediatrico dell’Ospedale La Timone, nella sua richiesta di finanziamento per la sperimentazione clinica Mependax.

Il Governo di Monaco ha deciso di sostenere il Professor Nicolas André, oncologo pediatrico dell'Ospedale La Timone, nella sua richiesta di finanziamento per la sperimentazione clinica Mependax.
Da sinistra a destra dietro: Ludmilla Raconnat Le Goff, Christophe Robino, Anaïs Maugard, Project Manager di AP-HM, Nada Lorenzi; davanti, Nicolas André, oncologo pediatrico dell’Hôpital de La Timone, Denis Maccario e Adrien Baron, direttore dell’Hôpital de la Timone. ft©DR

Questo studio clinico, coordinato dal Professor Nicolas André, esplorerà nuove strade nel trattamento del cancro cerebrale pediatrico studiando l’uso di Axitinib in una trentina di bambini affetti da cancro cerebrale che hanno raggiunto un’impasse terapeutica con i trattamenti convenzionali.

Nel corso di un incontro organizzato a Marsiglia, alla presenza di Adrien Baron, Direttore dell’Hôpital de la Timone e di Denis Maccario, Presidente della Fondazione Flavien, è stato firmato un accordo che formalizza la collaborazione tra il Governo di Monaco e l’Assistance Publique des Hôpitaux de Marseille (AP-HM), consentendo il versamento di 200.000 euro per contribuire al finanziamento di questa sperimentazione clinica.

Ha sottolineato Christophe Robino, Ministro degli Affari Sociali e della Salute: “Dobbiamo ancora riflettere su come comprendere e soddisfare al meglio le esigenze dei bambini colpiti dal cancro, così come quelle delle loro famiglie e di chi li assiste“.