NEL MESE DELL’OTTOBRE ROSA UNA SERATA-CONFERENZA PER MONACO ECOUTE CANCER RECONFORT

Ottobre è diventato il mese di sensibilizzazione per la lotta al cancro che colpisce le donne. All’hotel Meridien-Beach Plaza, una serata conferenza dedicata alla prevenzione, alla nutrizione e al benessere.

Tante le manifestazioni che si susseguono nell’ottobre rosa ma è importante spiegare anche perché oltre alla questione genetica ci sono persone più colpite di altre dai tumori. La società Giu Monte Carlo, ha invitato il tempo di una cena conferenza diversi relatori: il professore in ginecologia ed ostretricia Franco Borruto, membro dell’Ordine dei Medicini di Monaco, Consulente in politica Sanitaria del governo di Monaco, in rappresentanza del Ministro Christophe Robino, ha spiegato che oltre ad una questione genetica ed ormonale, sono molte le cause che entrano in gioco, come l’inquinamento, l’igiene di vita e non solo alimentare ma anche le cattive abitudini come il fumo e i super alcolici; se un buon bicchiere di vino fa bene, sicuramente fumo e super alcolici magari addizionati alla pillola sono deleteri. Borruto ha anche insistito sull’importanza della vaccinazione di ragazzi e ragazze contro il cancro del collo dell’utero, “solo cosī potremmo sradicare l’unico cancro per cui esiste un vaccino e invece di approfittarne, a causa della cattiva informazione, ancora oggi molte madri esitano a far eseguire questa vaccinazione, lasciano i figli con questa spada di damocle per tutta la vita, sacrificando una generazione di adolescenti”.

LA DONNE CON UN SISTEMA IMMUNITARIO PIÙ FORTE RISPETTO ALL’UOMO

Il Professor Borruto ha spiegato che la donna ha un sistema immunitario molto più forte di quello degli uomini. Pubertà, gravidanza e menopausa sono le sfide del sistema immunitario femminile, che vengono generalmente vinte bene. Contro il cancro al colon, sicuramente la terapia sostitutiva in meno pausa è fondamentale, terapia che protegge anche cuore e cervello, perché il progesterone protegge dall’infiammazione.

È stato poi il turno della dietista-nutrizionista Véronique Liesse specializzata in micro-nutrizione che ha spiegato che cos’è il microbiota, che stimola il sistema immunitario, scompone i composti alimentari potenzialmente tossici e sintetizza alcune vitamine e aminoacidi, comprese le vitamine del gruppo B e la vitamina K. Il microbiota è fondamentale per l’equilibrio dell’intestino. La dieta è un modo naturale ed efficace per fornire nutrienti ed energia, contribuendo così a preservare la nostra salute. Pertanto per prenderci cura del nostro microbiota è importante includere nella nostra dieta componenti alimentari che alterano il microbiota intestinale in modo benefico, quali: alimenti fermentati contenenti probiotici come yogurt, kefir, kimchi (piatto tradizionale a base di verdure fermentate, tipico della cucina coreana) e alimenti che supportano un aumento dei livelli di SCFA, come carboidrati non digeribili e fibre come inulina, amidi resistenti, gomme, pectine e frutto oligosaccaridi.

Infine la Dottoressa Zuzana Miniconi, medico generico a Monaco, specializzata in medicina preventiva e anti-invecchiamento è alla ricerca di un approccio olistico alla cura dei pazienti.

Anche la cena è stata in linea con la serata, ossia “Healthy & Pink” ed è stata curata da Isabella Vieira, fondatrice di Giu Monte-Carlo e realizzata dall’Executive Chef del Le Méridien Beach Plaza di Monaco, Laurent Colin.

La serata si è conclusa con una tombola per raccogliere fondi a favore dell’associazione ECOUTE CANCER RÉCONFORT, che svolge un lavoro eccezionale, ed offre anche uno spazio benessere dedicato alle persone malate di cancro e a coloro che le circondano.