Il Centro Scientifico di Monaco (CSM), organizza con il Global Virus Network, la conferenza internazionale, “Promuovere la preparazione alla lotta contro le pandemie in Europa”, sotto l’egida del governo di Monaco.
L’essere umano dimentica facilmente e l’epoca del covid-19, per molti sembra un ricordo già sbiadito soprattutto se, fortunatamente non sono stati toccati in alcun modo dal virus. Però le difficoltà incontrate nel rispondere alla pandemia COVID-19 hanno evidenziato la necessità vitale di un approccio multidimensionale e coordinato tra gli attori del sistema sanitario, tra gli Stati e, più in generale, con le popolazioni, al fine di dispiegare risposte efficaci in tempi rapidi e su larga scala.
Spiega Richard Pebody, Organizzazione Mondiale della Sanità: “L’inaspettata comparsa e diffusione della SARS-CoV-2 alla fine del 2019 ha evidenziato l’importanza di istituire solidi sistemi di sorveglianza integrata in grado di rilevare rapidamente, indagare e guidare la gestione dei focolai e monitorare l’emergere di agenti patogeni nuovi o riemergenti con potenziale epidemico e pandemico“.
Per il Centro Scientifico di Monaco, l’emergere di nuove forme di epidemie e di malattie trasmesse da vettori, legate agli effetti del riscaldamento globale e ai cambiamenti dell’ambiente, è una realtà pressante a cui dobbiamo prepararci, in particolare istituendo un sistema di monitoraggio degli agenti patogeni ad alto rischio e organizzandolo come parte di una rete internazionale. La creazione di una rete di monitoraggio di questo tipo è importante anche per l’assistenza sanitaria pubblica.
La conferenza, intitolata “Promuovere la preparazione alla lotta contro le pandemie in Europa”, darà l’opportunità agli esperti internazionali di virologia, genomica, bioinformatica, monitoraggio sanitario e gestione dei dati, nonché ai rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, di presentare le loro ricerche e i loro feedback in tre sessioni.
- Scienza, innovazione e salute, un legame per affrontare le minacce virali;
- L’intelligenza artificiale come strumento di preparazione alle pandemie;
- Rafforzare la preparazione alle pandemie nei piccoli Paesi dell’Unione Europea. Questa sessione sarà presieduta da S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco.
L’evento si svolge nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del Principe Ranieri III, che ha creato il CSM come strumento di monitoraggio della salute nel Mediterraneo.