Il pilota Elio Cortese, noto imprenditore italiano residente da anni nel Principato di Monaco, ha vinto in coppia con il navigatore Domenico Verbicara di Ventimiglia, il Rally delle Palme a Sanremo.
Si tratta della 24ma partecipazione di Elio Cortese nel Rally delle Palme, sulle stesse prove del 70° Rally di Sanremo, valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco. Cortese e Verbicara hanno corso a bordo di una Škoda Fabia RS. Il pilota di Monaco ha preceduto la coppia Patrizia Sciascia e Piercarlo Capolongo, di Sanremo, con cui ha lottato fino all’ultimo lungo tutti i 62,12 km della competizione; però sulle 7 prove speciali, Cortese se n’è aggiudicate 4 mentre Sciascia solo 3. Al terzo posto si è piazzato Flavio Brega con Fabio Berisonzi sempre su Škoda Fabia RS di Autotecnica-2.
Una grande soddisfazione per Elio Cortese, molto conosciuto a Monaco per la sua attività della “Maison du Store” che ha vinto con un’auto nuovissima ma che dopo una partenza che lo aveva visto al secondo posto ha poi dominato tutta la gara. Racconta Elio Cortese: “Ho guidato un’auto nuovissima che non avevo mai guidato, ha solo due mesi, è uscita quest’anno, ed ha debuttato nel campionato del mondo. Non è stato facile perché ho dovuto apprendere un sistema di guida diverso, rispetto ai miei 38 anni di guida. Ogni metro c’era qualche cosa che non conoscevo, ed è per quello che non riuscivo a fare la differenza rispetto alla Sciascia, perché non ero abituato, pian pianino abbiamo cercato di andare avanti e di andare forte ma senza rischiare di finire nel bosco – ed aggiunge – La macchina è molto bella e performante, un team professionale abituato a lavorare con piloti da mondiale, eravamo in buone mani e volevo proprio correre per vedere cosa si provava a correre come un pilota professionista e infatti il risultato è arrivato, dopo 38 anni che corro! Siamo molto felici e speriamo di poter fare un’altra gara“.