IL PRINCIPE ALBERTO II IN VISITA A PIENE-HAUTE E OLIVETTA SAN MICHELE

S.A.S. il Principe Alberto II, dopo la Calabria della scorsa settimana, si è recato in visita in altri due siti storici dei Grimaldi molto vicini, in Francia a Piene-Haute (detta Piena in italiano) e a Olivetta San-Michele.

S.A.S. il Principe Alberto è stato accolto a Piène-Haute, un villaggio appartenente al Comune di Breil-sur-Roya, in zona francese ma nell’entroterra di Ventimiglia lungo la strada che porta a Limone Piemonte.

Il Sovrano di Monaco ha svelato l’insegna che indica l’appartenenza del villaggio alla rete dei “Siti storici dei Grimaldi di Monaco”, ha poi visitato la chiesa di Saint-Marc prima di partecipare a una cerimonia ufficiale nella piazza del villaggio, alla presenza della popolazione locale.

Scendendo verso Ventimiglia, il Principe Alberto II ha visitato Olivetta San Michele, dall’altra parte del confine, in Italia, dove è stato ricevuto dalle autorità locali. Anche in questa località ha svelato la targa che indica che il Paesino appartiene alla rete dei “Siti storici Grimaldi“.

UN PO’ DI STORIA

Nel 1500, Luigi XII, re di Francia, nominò Jean II Grimaldi, signore di Monaco, governatore di Penna e Ventimiglia. Il possesso durò solo pochi anni ma, nel 1523, il fratello di Jean II, Luciano, divenuto a sua volta signore di Monaco, fu assassinato dal nipote Barthélemy Doria, signore di Dolceacqua. Di conseguenza, il vescovo Augustin Grimaldi, succeduto al fratello, assunse per un certo periodo il controllo di tutti i feudi dei Doria, compreso Penna. Nel 1862, Penna fu italianizzata in Piena. Nel 1890, il centro amministrativo del Comune fu trasferito a Olivetta San Michele. Nel 1947, in seguito alla rettifica del confine franco-italiano, la frazione di Piena divenne Piène in francese, ed entrò a far parte del Comune di Breil-sur-Roya.

Foto copyright: Michael Alesi / Palais Princier