IL PRINCIPE HA PRESENZIATO ALL’APERTURA DEL NUOVO ANNO GIUDIZIARIO

Le cerimonie di apertura del nuovo anno giudiziario si sono svolte, prima con una Messa tenuta dall’Arcivescovo David in Cattedrale e poi l’udienza formale per l’inizio del nuovo anno giudiziario, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II.

ILPrincipe di Monaco Albert II ha presenziato all'apertura del nuovo anno giudiziario
Ft@Stéphane Danna / Direction de la Communication

Ad aprire l’udienza solenne è stato il nuovo primo presidente della Corte d’appello, Francis Jullemier-Millasseau. Il discorso principale è stato tenuto da Sébastien Biancheri, Consigliere della Corte d’Appello, sul tema: “La Corte europea dei diritti dell’uomo in un’epoca di protezione matura dei diritti“.

Nella sala delle giurisdizioni supreme, è stato firmato un accordo per migliorare la cooperazione giudiziaria tra la Corte di Cassazione del Regno del Marocco e il Dipartimento dei servizi giudiziari del Principato di Monaco.

Stéphane Thibault procuratore generale dal 1° settembre, a proposito del rapporto Moneyval, ha spiegato che la sicurezza finanziaria e bancaria che regna nel Principato potrebbe essere compromessa se Monaco fosse inclusa nella lista grigia del Gafi degli Stati con carenze strategiche nel regime di lotta al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e alla proliferazione delle armi di distruzione di massa. Ed ha aggiunto che bisogna mettere in vigore al più presto le nuove regole e assicurare alla giustizia gli autori di questi reati finanziari, confiscando loro i beni derivanti dal riciclaggio di denaro.