« Sognare lo stesso Sogno » questo il tema proposto per una serata di cinema dedicata Jean Cocteau, dagli Incontri Filosofici di Monaco e il Nouveau Musée National, al Teatro Princesse Grace.

Lunedì 9 ottobre alle ore 19 al Théâtre Princesse Grace, in concomitanza con la mostra « Santo Sospir. Mauro Restiffe /
Jean Cocteau » a Villa Sauber. L’incontro sarà incentrato sui film di Jean Cocteau, che sono tutti all’insegna del sogno.
Nella prima parte, Raphael Zagury-Orly, filosofo e membro fondatore dei Rencontres Filosofici di Monaco, presenterà « HÉLÈNE CIXOUS. Le rêve, Intervista filmata da Alain Fleischer », un ritratto girato nel settembre 2023 nell’appartamento parigino dello scrittrice e filosofa e drammaturga.
Dopo la proiezione, il filosofo prenderà la parola per parlare della scrittura e i mondi di Hélène Cixous e Jean Cocteau.
Nella seconda parte, Célia Bernasconi, curatore capo del NMNM e curatore della mostra « Santo Sospir. Mauro Restiffe / Jean Cocteau » e Dominique Païni, saggista e curatore della mostra « Cocteau sur le fil du siècle » presso il Centre Pompidou nel 2003, presenteranno « Le Sang d’un poète », il primo film di Jean Cocteau.
Una visita alla mostra « Santo Sospir. Mauro Restiffe / Jean Cocteau » dell’artista Mauro Restiffe e Célia Bernasconi e Célia Bernasconi è in programma lunedì 9 ottobre alle ore 16.30, posti limitati prenotare via e-mail: public@nmnm.mc
Entrata libera al Teatro Princesse Grace previa prenotazione via mail: reservation@philomonaco.com