FPA2: PROIEZIONE IN ANTEPRIMA DE “I GUARDIANI DELLA FORESTA: BRASILE, RIPIANTARE L’AMAZZONIA

Proiezione in anteprima presso il Grimaldi Forum di un episodio della serie di documentari intitolato “I Guardiani della foresta: Brasile, ripiantare l’Amazzonia”, martedī 21 novembre ore 19.

Attraverso gli occhi di cinque capi indigeni, questa serie di documentari ci invita a scoprire e a comprendere le problematiche delle grandi foreste primarie del mondo: Amazzonia, Africa occidentale, Oceania, Asia centrale e Nord America. Cacique, sciamano, guardia forestale, giovane leader… Attraverso le voci di questi rappresentanti, ARTE intende far passare il messaggio delle popolazioni indigene sulla necessità di preservare questi ecosistemi vitali, da cui dipendono non solo le loro comunità, ma l’intera umanità. È urgente riconoscere i loro diritti e il loro ruolo di baluardo contro la distruzione delle foreste, che minaccia l’equilibrio ecologico della Terra. I “guardiani della foresta” non sono solo i protagonisti dei film che raccontano la loro storia e la loro lotta nei loro Paesi. Sono ambasciatori fondamentali per l’intero pianeta.

La proiezione sarà seguita da una tavola rotonda con la produttrice, Muriel Barra e i capi indigeni Hilarion Kassa Moussavou “Mambongo” (Gabon), Benki Piyako (Brasile), Twyla Edgi Masuzumi (Canada), Mundiya Kepanga (Papua), Tumursukh Jal (Mongolia).

Entrata libera su prenotazione CLICCANDO QUI

Per chi non potesse assistere il film sarà trasmesso su ARTE sabato 9 dicembre 2023 e disponibile su arte.tv dal 2 dicembre 2023.