Al Ministero di Stato è stato firmato un accordo di partenariato tra il Governo di Monaco e il Centro Nazionale francese di Studi Spaziali (CNES). Questo accordo riguarda l’utilizzo di soluzioni e tecnologie spaziali a sostegno dello sviluppo economico, per incoraggiare l’innovazione e contribuire alla protezione dell’ambiente.
L’accordo fa parte della diversificazione dell’economia monegasca ed è in linea con gli impegni del Sovrano, in particolare per quanto riguarda il programma di sviluppo sostenibile all’orizzonte 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’accordo è stato firmato da Isabelle Berro-Amadei, Ministro delle Relazioni Estere e della Cooperazione e Lionel Suchet, Vice Direttore Generale del CNES.
Questa firma è il risultato di una proficua collaborazione tra il CNES, l’Ufficio degli Affari Spaziali di Monaco e il Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione che aveva già dato luogo all’organizzazione congiunta dell’Ocean Space Forum lo scorso aprile.
Il partenariato si basa su tre aree principali, che sono oggetto di un piano d’azione annuale: Soluzioni e tecnologie spaziali per l’economia monegasca; Soluzioni e tecnologie spaziali per le politiche pubbliche e le questioni sociali; Promuovere le competenze scientifiche e tecnologiche.